Scoprire che il tuo vicino è un mito! 18 Maggio 2011 – Pubblicato in: Cose Varie – Tags: , , ,

Ieri per il mio compleanno, ho ricevuto in dono dal mio vichingo un paio di orecchini spettacolari.
Sono rimasta senza parole.
La scatola, azzurro Zelda, ricorda quella dei macarons di Ladurée, amore a prima vista già dalla confezione!
Poi la sorpresa…sulla scatolina, in caratteri oro, c’è scritto Laurent Gandini..no ma davvero? Il mio vicino di casa storico?Non ci posso credere!
Apro la scatola e mi ritrovo davanti gli orecchini più belli che abbia mai avuto!

Che Laurent facesse dei gioielli lo sapevo, ma come con molte persone che fanno parte della nostra quotidianità, non ero mai andata a fondo sull’argomento. Fiondarsi sul suo sito e scoprire una collezione meravigliosa, made in Italy e lavorata a mano, con un approccio 100% Funky Mama mi ha lasciato attonita…

Laurent Gandini vive ed opera a Milano, dove nel 1990 ha iniziato la propria attività. Potrebbe essere definito un “anti-designer” che trae i segni distintivi delle sue collezioni dalla tradizione popolare ancorata ad un contesto di vita rurale e contadina tipicamente italiano.
Un mondo ricco di narrazione e simbologie, ormai scomparso nell’arco di poche generazioni, ma capace di evocare forme e figure nuove, grazie all’ inesauribile ricchezza del suo repertorio.

Il risultato è raffinato, semplice ma ricercato. Si capisce immediatamente il concetto delle collezione, il disegno predominante parte da un classico del nostro patrimonio, anche se non lo hai mai visto, istintivamente senti subito che fa parte della tradizione, è un’estetica che hai interiorizzato, rivisitata con delle linee pulite, moderne, che si fondono alla perfezione con l’antico folclore.
Andatevi a leggere i cenni sulla lavorazione qui, sono le cose che mi fanno impazzire!

Scoppio di felicità: li adoro, li adoro, li adoro, li adoro!

Laurent, tra l’altro è un Funky papà, continuiamo a chiamarci vicino, vicina, sì, così:”Ciao vicino!” “Ciao vicina!” anche se in realtà non lo siamo più, ma ci si vede comunque spesso al parchetto dei bimbi…

…Scoprire che i tuoi gioielli preferiti li concepisce il tuo (ex) vicino di casa è pazzesco no?

Il suo sito web è Laurent Gandini.com ed esiste anche un gruppo su facebook Laurent Gandini.