Rita Marley, una Madre al fianco di Bob. 30 Maggio 2011 – Pubblicato in: Kids&Moms – Tags: ,


Qualche giorno fa si sono celebrati i 30 anni dalla scomparsa di Bob Marley. Presentarlo sarebbe ridicolo, dato che tutti, almeno una volta nella loro esistenza hanno ascoltato una delle canzoni del re del reggae , presentare lei invece è tutta un’altra storia.

Certamente celebre, non viene ricordata così spesso come il marito eppure se non ci fosse stata lei…chissà? La stella di Bob avrebbe certamente brillato, ma forse sarebbe stata un po meno fulgida, certamente la vita dell’artista sarebbe stata un poco più complicata.

La signora Marley nasce nel ’46, oggi è una bella donna di 65 anni con tanti ricordi, tanti figli ed ancora tanta voglia di aiutare il prossimo. Rita è la quintessenza della madre, colei che genera, nutre educa e cresce senza sconti, senza compromessi affettivi. Madre naturale di sei figli, accoglie nel suo amore immenso anche quelli che Bob gli ha regalato da altre donne. Perchè i bambini sono i figli del mondo, sono figli del Bene e di Dio e perciò non si possono fare discriminazioni sul potere che la Vita regala agli esseri umani. Un atteggiamento da ricordare, sempre.

La sua storia si perde tra le pieghe di una Jamaica di fine anni Sessanta, l’incontro con un ragazzo allampanato e dai tratti inglesi, come quel padre che non ha mai praticamente conosciuto. Bob è gentile, Bob è impegnato a costruire a “Motown” Jamaicana, Bob si innamora di Rita, Rita si innamora di Bob e nel ’66 si sposano.

Rimarranno insieme fino alla fine, passeranno attraverso periodi di estrema povertà a momenti di fama senza alcun freno, conosceranno entrambi la delusione del tradimento e la gioia dello stare insieme, lui il Re e lei la Regina: il re è morto, lunga vita alla Regina!

Rita Marley è un’icona, rappresenta la forza delle donne e delle madri nel “tirare avanti il carretto” ed affascina per la sua anima immensa, sempre pronta a sistemare ciò che non va e a sostenere ancora oggi e con forza i grandi obiettivi del marito, la sua filosofia e credenza.

Al grido di “Africa Unite”, Rita ha tirato in piedi una fondazione che  porta il suo nome ed una intitolata a Bob. Entrambe si battono per portare sollievo ai più poveri del mondo, a sostenere i percorsi scolastici dei bambini e molto altro perchè il futuro è nelle mani dei più piccoli, perchè gli oppressi devono poter, un giorno “Get up stand up, stand up for your rights!”

Cosa aggiungere d’altro? Il link al sito di Rita > www.ritamarleyfoundation.org ed al suo libro: No Woman no cry: My life with Bob Marley

Inoltre vorrei si riflettesse su quanto è bella la foto qui sotto. Incredibile!