Repetita Iuvant 10 Aprile 2011 – Pubblicato in: The Funky Diaries – Tags: , , ,

L’allegra famiglia C. è entrata a far parte di Teletubbylandia.

Alle ore 20.00 le opzioni in TV sono due: telegiornale o Teletubbies. Abbiamo optato per la seconda scelta e, almeno gli adulti di casa, non si sono accorti della differenza mentre il nano se n’è accorto eccome.

Premessa, la famiglia C. non demonizza la televisione, sarà una scelta poco pedagogica etc.. ma che vi devo dire, nonostante la sua esistenza ci accompagni dalla nascita non possiamo definirci totalmente rincoglioniti, il segreto sta nella critica che applichi nel guardarla e se sai come la fanno, non puoi esimerti dal trovare anche il pelo nell’uovo. Ad esempio ci piace un sacco controllare quanto “glow” sparano sulla faccia della Barbara D’Urso, ha i livelli così tanto alti che risulta brillare di luce propria! Idem per tante altre sciure della TV, in alcuni casi i tecnici della luce debbono prestare attenzione altrimenti si scioglie tutto quanto.

Ciò detto, torniamo ai Teletubbies. A Lil Ricy piacciono un sacco e ci credo! L’unica parola che dice dall’età di 8 mesi circa è CIAO, figuratevi quante volte dicono CIAO i 4 panzoni colorati, oramai il ciao lo abbiamo in dolby surround, i panza dicono ciao e quell’altro risponde. Molto bello.

Poi c’è la storia della ripetizione. Ogni cosa la fanno dalle 2 alle 4 volte ed il mio mantra è diventato “repetita iuvant”, lo dico pure a Lil Ricy: “Amore, stì Teletubbies sono antichi romani, saggi del Foro ricoperti di gomma piuma. Repetita Iuvant, questo ricordatelo per quando sarai più grande che farai un figurone” Ovviamente il nano mi sbeffeggia con l’ennesimo CIAO, che starebbe a dire grazie.

Io li odio, tanto, tantissimo, mi irritano a livelli incomprensibili (sempre meno del telegiornale) ed anche papà C. si è unito a me con forza, tanto che li abbiamo ribattezzati e dunque Tinky Winky  ora è Stinky Pinky, Dipsy è Stipsi, Laa-Laa è Lama e la povera Po….la povera Po è Pooh (pu), silenzio perchè  il nano ancora non lo sa. Ogni volta che li vedo però non posso fare altro che elogiare le menti della BBC che hanno dato vita a questo programma. Poca spesa, tanta resa. Dopo attente indagini siamo giunti alla conclusione che l’unico vero investimento è stato una camera Dolly ed ovviamente i costumi, per il resto non c’è nulla di speciale. Le grafiche sono sempre le stesse, per cui in montaggio hanno ripetuto i medesimi fotogrammi per tutte le puntate senza troppe remore ed inoltre, dato che le puntate hanno schemi fissi, non hanno fatto fatica a confezionare il tutto…anzi!

Repetita Iuvant, sì iuva un casino alle ricche tasche della BBC e della Ragdoll, la casa di produzione dei Panzatubbies, 10 anni di storia e solo 360 puntate per una nicchia ben precisa, un “cluster” che fino a 10 anni fa non aveva format dedicati ovvero: bambini in età prescolare. Ragazzi, questi sono dei geni altro che!

Vista così la Tv fa meno paura no? Tutto è prodotto ed i bambini non sono idioti, se glielo spieghi a modo la vera fascinazione la troveranno nella loro fantasia ed in tutto ciò che la stimola seriamente, magari proveranno da soli a farsi il loro cartone animato, basta poco e non c’è nemmeno bisogno del “glow”!

Carta e penna, old school so cool.

Tubbies, attenti perchè se vi becca il gattaccio qui sotto con il vostro schermo di gommapiuma ci si rifà le unghie!