Recensione TomTom MultiSport – Running 15 Novembre 2013 – Pubblicato in: Funky Runner by Lo Zio Chucky – Tags: , , , , , , , ,

Già dalla confezione si capisce che la direzione intrapresa da TomTom con i nuovi Sport Watch è quella giusta. Essenziale, compatta e leggera come il contenuto.
Per i miei allenamenti sto utilizzando il Multi Sport, il gps in grado di tracciare tutte le attività di corsa, bici e nuoto e che quindi si posiziona come sportwatch adattissimo al triatleta in erba che vuole monitorare performance e risultati.
Ecco la prima parte della mia recensione.

tomtom_multisport_run

Estetica e Design

Esteticamente molto accattivante, il MultiSport è anche sorprendentemente leggero: è sottilissimo e anche se di dimensioni generose non è in alcun modo fastidioso. Il cinturino inoltre è studiato in maniera tale da potersi adattare senza complicazioni a qualsiasi polso.

Caratteristiche

Lo sportwatch è dotato di un grande display a contrasto per una lettura dei dati semplice, veloce e immediata. E in assenza di luce, è possibile utilizzare la retro illuminazione o impostare la funzione “notte” per avere il dato sempre e immediatamente leggibile
Grazie alla presenza di un unico pulsante è possibile impostare il proprio allenamento per la Corsa (fuori e sul tappeto), la Bici e il Nuoto senza perdere tempo. La navigazione tra i menù è semplicissima e intuitiva.
L’orologio è poi corredato da un dock che permette di ricaricarlo e di scaricare i dati sulla piattaforma TomTom e sincronizzarlo con le app. Da sottolineare inoltre l’impermeabilità fino a 5 atm.

Prova su strada

Questa prima parte di recensione è dedicata alla prova del TomTom Multisport per l’allenamento Running.

Per la corsa è dotato di diverse tipologie di trainig; è possibile impostare obiettivi di distanza, tempo e calorie, giri di tempo e distanza, zone cardio e le distanze di gara. Il gps è molto reattivo all’esterno, fa un pò più di fatica se lo si imposta indoor, per esempio prima di uscire di casa, ma una volta trovato il segnale, viene mantenuto senza interruzione.
Impostato il tipo di allenamento, tramite vibrazione e segnale acustico il TomTom da il via per l’allenamento e a seconda del training scelto il display ti offre visibilità fino a tre valori alla volta. Niente male per chi vuole aver ben chiaro l’andamento della performance.
Al termine dell’allenamento poi è possibile avere una panoramica dell’allenamento nella cronologia.
A coronare la completezza di questo sportwatch una fascia cardio che si collega tramite bluetooth e facilmente collegabile al dispositivo tramite un’apposita voce del menu sensori.

Tiriamo le somme

PRO

Ho macinato kilometri e kilometri con il TomTom Multisport al polso e posso dire che non ha nulla da invidiare ad altri sportwatch. Per la corsa è un ottimo compagno di allenamento e un ottimo gps, semplice nell’utilizzo e reattivo nel training.

CONTRO

Il dock per caricarlo e scaricare i dati non è il massimo della comodità; una porta USB sarebbe sicuramente più comoda e pratica.

Nella prossima recensione lo vedremo alle prese con la bici!