Questo sì che è un Merry Christmas! 14 Dicembre 2011 – Pubblicato in: Cose Varie

Come ve la cavate in fatto di lifestyle, bon-ton e ménage domestico? Sì, insomma, siete delle perfette padrone di casa?
Per quel che riguarda me, devo distinguere due diverse fasi: pre e post maternità.
Se prima di diventare mamma frequentavo corsi di cucina, ero fissata con la decorazione d’interni, divoravo le riviste di arredamento e spendevo capitali in articoli per la casa, dopo l’arrivo della mia piccola Tatù ho dovuto gioco forza cambiare registro.
Per farvi capire: se per esempio fino a cinque-sei anni fa aborrivo le tovaglie di plastica e asserivo con assoluta convinzione che mai e poi mai ne avrei fatto uso, be’… mi tocca tristemente ammettere che su questo, come su molti altri fronti, ho ceduto.

Con una simile confessione mi sarò probabilmente inimicata un sacco di lettrici, tra cui, ahimè, anche l’autrice del libro che sto per presentarvi, che è notoriamente una signora raffinatissima e impeccabile in ogni circostanza.
Ma qualcun’altra, specie se mamma, capirà quel che intendo: inutile intestardirsi sui particolari stilistici dell’arredamento o sui dettagli della mise en place quando, mentre siete ai fornelli intente a preparare il pranzo o la cena, la vostra fantasiosa e creativa prole invade il tavolo della cucina con Didò, acquerelli, colori a dita, farina e… chi più ne ha più ne metta.
Ogni tanto, però, la mia vecchia passione per il decor e le ricette elaborate torna a farsi sentire. E allora mi affido ai libri di Csaba dalla Zorza.

La celebre food-writer italiana, che ha al suo attivo innumerevoli testi di cucina e lifestyle, è infatti ormai considerata un’autorità in materia di savoir vivre contemporaneo. E ha un vasto seguito di fedeli ammiratori che la seguono anche quotidianamente nella sua trasmissione televisiva Il Mondo di Csaba, sul suo blog Lezioni Private esulla rivista trimestrale da lei diretta, “Good Living”.

Visto che la mia amica Valentina è come me una sua fedele lettrice, avevo deciso di regalarle per Natale Merry Christmas, Luxury Books Edizioniil libro natalizio di Csaba, versione economica e ampliata dell’edizione uscita nel 2008, che ha venduto oltre quarantamila copie.

Quando però il volume è arrivato a casa mia, non ho saputo resistere. Con il fermo proposito di darci giusto un’occhiatina veloce, senza sciuparlo, ho strappato la pellicola trasparente in cui era avvolto e ho iniziato a leggere qualche brano qua e là. Lasciandomi conquistare dalla magia delle immagini, ho finito col leggerlo quasi tutto la sera stessa… Risultato: la copia del libro era ormai così vissuta e sciupata che non era più possibile regalarla. Ho deciso di tenerla per me e di procurarne un’altra per la mia amica.

Il libro, corredato dalle fotografie di Bart Van Leuven  ambientate nei magnifici interni Flamant , contiene una serie di consigli raffinati e di classe, ma alla portata di tutte le tasche, per trasformare la festa del Natale in un evento davvero straordinario.

Il volume è suddiviso in sei sezioni. Le mie preferite sono, ovviamente, quella dedicata ai bambini, con preziosi suggerimenti sui giochi da fare in casa e all’aperto e le fiabe a tema…

quella dedicata alle ricette…

e, infine, quella sui dettagli che fanno la differenza, con spunti e idee originali ed eleganti per personalizzare i pacchi regalo o rendere ancor più speciali i momenti di relax.

Grazie a questo libro, dunque, il vostro Natale non potrà certo essere ordinario!
Non mi resta che farvi gli auguri, ovviamente in perfetto stile “Csaba”, semplice ma chic.