Questo sì che è un Merry Christmas! 14 Dicembre 2011 – Pubblicato in: Cose Varie
Come ve la cavate in fatto di lifestyle, bon-ton e ménage domestico? Sì, insomma, siete delle perfette padrone di casa?
Per quel che riguarda me, devo distinguere due diverse fasi: pre e post maternità.
Se prima di diventare mamma frequentavo corsi di cucina, ero fissata con la decorazione d’interni, divoravo le riviste di arredamento e spendevo capitali in articoli per la casa, dopo l’arrivo della mia piccola Tatù ho dovuto gioco forza cambiare registro.
Per farvi capire: se per esempio fino a cinque-sei anni fa aborrivo le tovaglie di plastica e asserivo con assoluta convinzione che mai e poi mai ne avrei fatto uso, be’… mi tocca tristemente ammettere che su questo, come su molti altri fronti, ho ceduto.
Con una simile confessione mi sarò probabilmente inimicata un sacco di lettrici, tra cui, ahimè, anche l’autrice del libro che sto per presentarvi, che è notoriamente una signora raffinatissima e impeccabile in ogni circostanza.
Ma qualcun’altra, specie se mamma, capirà quel che intendo: inutile intestardirsi sui particolari stilistici dell’arredamento o sui dettagli della mise en place quando, mentre siete ai fornelli intente a preparare il pranzo o la cena, la vostra fantasiosa e creativa prole invade il tavolo della cucina con Didò, acquerelli, colori a dita, farina e… chi più ne ha più ne metta.
Ogni tanto, però, la mia vecchia passione per il decor e le ricette elaborate torna a farsi sentire. E allora mi affido ai libri di Csaba dalla Zorza.
La celebre food-writer italiana, che ha al suo attivo innumerevoli testi di cucina e lifestyle, è infatti ormai considerata un’autorità in materia di savoir vivre contemporaneo. E ha un vasto seguito di fedeli ammiratori che la seguono anche quotidianamente nella sua trasmissione televisiva Il Mondo di Csaba, sul suo blog Lezioni Private esulla rivista trimestrale da lei diretta, “Good Living”.
Visto che la mia amica Valentina è come me una sua fedele lettrice, avevo deciso di regalarle per Natale Merry Christmas, Luxury Books Edizioni, il libro natalizio di Csaba, versione economica e ampliata dell’edizione uscita nel 2008, che ha venduto oltre quarantamila copie.
Quando però il volume è arrivato a casa mia, non ho saputo resistere. Con il fermo proposito di darci giusto un’occhiatina veloce, senza sciuparlo, ho strappato la pellicola trasparente in cui era avvolto e ho iniziato a leggere qualche brano qua e là. Lasciandomi conquistare dalla magia delle immagini, ho finito col leggerlo quasi tutto la sera stessa… Risultato: la copia del libro era ormai così vissuta e sciupata che non era più possibile regalarla. Ho deciso di tenerla per me e di procurarne un’altra per la mia amica.
Il libro, corredato dalle fotografie di Bart Van Leuven ambientate nei magnifici interni Flamant , contiene una serie di consigli raffinati e di classe, ma alla portata di tutte le tasche, per trasformare la festa del Natale in un evento davvero straordinario.
Il volume è suddiviso in sei sezioni. Le mie preferite sono, ovviamente, quella dedicata ai bambini, con preziosi suggerimenti sui giochi da fare in casa e all’aperto e le fiabe a tema…
quella dedicata alle ricette…
e, infine, quella sui dettagli che fanno la differenza, con spunti e idee originali ed eleganti per personalizzare i pacchi regalo o rendere ancor più speciali i momenti di relax.
Commenti
cristina ovvero ilcestodeitesori Dicembre 14, 2011 - 12:22
Io adoro il design in generale e l’eleganza a tavola, e starei a guardare le immagini di libri come questo per ore. Perché le mie manine, dopo due minuti, hanno già perso la pazienza e non arriverei mai a risultati simili “live”. Merry Christmas
Azzurra Dicembre 14, 2011 - 13:41
come ti capisco… anch’io ho ceduto (ma anche su molto altro!!!)
quanto al libro: splendida idea per un regalo di natale (per me!!!)
Baci,
Azzurra
economistapercaso.blogspot.com
Barbara - mammafattacosì Dicembre 14, 2011 - 14:39
che bel post!!!!!!!! che splendide foto e che libri! mi fai sognare, Chiara 🙂
anche io sono una teorica dell’arredamento d’interni, non praticante al momento. E i libri li vorrei, anche solo per le foto, per la grafica, per guardare cose BELLE.
Però, non posso credere che una con uno smalto così, applicato come piace a me, non su tutta l’unghia, abbia le tovaglie di plastica. NO.
Da me, piuttosto si mangia direttamente sul tavolo, o con le tovagliette americane e me lo possono anche sfasciare il tavolo, ma la tovaglia di plastica nooooo….. 😉
Lisa Dicembre 14, 2011 - 17:19
Come mi riconosco nel racconto della tovaglia. Le ho sempre aborrite e ora… ma quanto sono pratiche? Il libro mi ispira molto ma… è un libro e la mia casa è già satura. Per fortuna, così resisto alla tentazione. A meno che non ci sia anche in ebook…
chiara i. Dicembre 15, 2011 - 11:05
Detto inter nos, lo smalto l’ho messo appositamente per scattare le foto: le mie dita da casalinga disperata stonavano con il libro. Quanto alla tovaglia di plastica… ebbene sì, è tutto vero, ce l’ho. In tinta con il resto dell’arredo, ma c’è. Anche perché il tavolo è costato un occhio…
Ovviamente, in caso di ospiti, tovaglia di lino.
Michela Dicembre 15, 2011 - 16:05
Certo, quando i bambini la smetteranno di ridurre i tovaglioli nello stato in cui li trovo, costretta a cambiarli dopo un solo pasto, ritornerò con piacere a riutilizzare i tovaglioli di stoffa, nel frattempo uso con piacere anche le tovaglie di plastica ed i tovaglioli di carta. Ormai se ne trovano di carinissimi all’ikea, al supermercato, ovunque.
Quanto al libro, dev’essere splendido, anch’io seguo Csaba, che insieme a Nigella adoro, anche se per certi versi sono agli antipodi.
…e, si, anch’io ho il vizietto di leggere i libri che regalo!!!
Ciao,
Michela
MissWallas Dicembre 15, 2011 - 20:45
Io invece sto cercando un libro che insegni proprio ad impiattare ma mi sembra di capire che fashion food sia legato più agli accessori che nn proprio al design/ costruzione impiattamento… Giusto?
Conoscete qualche libro legato invece all’impiattamento?
chiara i. Dicembre 16, 2011 - 13:02
Ciao! No, Fashion Food non è un libro sull’impiattamento (mamma mia, che brutta parola!), ma sul cibo e la moda. Come in tutti i titoli della stessa autrice, però, puoi trovare consigli su come presentare al meglio i piatti, abbinando colori, tessuti e accessori.