Quando la corsa si fa spettacolare 4 Aprile 2014 – Pubblicato in: Funky Runner by Lo Zio Chucky – Tags: , , , , , , ,

Quando la corsa si fa spettacolare: parkour e free running. Due discipline in cui la corsa si unisce a movimenti tanto fluidi e precisi quanto spettacolari.
Guardate con quanta facilità e con quale fluidità di movimenti si muovono questi ragazzi nel video.

Si tratta dei movimenti di due discipline relativamente nuove per l’Italia ma che stanno sempre più prendendo piede nel bel paese e che promuovono l’ arte dello spostamento. Sono il Parkour e il Free Running.
In particolare il nome parkour deriva da parcours du combattant (percorso del combattente), ovvero il percorso di guerra utilizzato nell’addestramento militare proposto da Georges Hébert, ufficiale della marina da cui trae ispirazione questa disciplina.

E se nel Parkour ogni movimento deve tendere invece massima efficienza, il Free running considera fondamentale l’estetica sintesi dei movimenti propri del parkour misti a gesti atletici non efficienti, ma spettacolari, estratti da altre discipline,come la ginnastica acrobatica.

Qui disciplina e impegno entrano in una simbiotica relazione che, come per la corsa, ne fanno uno stile di vita e un modo di pensare: tutto può essere superato e qualsiasi obiettivo può esser raggiunto.

Cover photo source: flickr.com