Il giardino di Paola: lettera d’amore ad un narciso (autunnale) 3 Novembre 2015 – Pubblicato in: il giardino di Paola

Il narciso (Narcissus) annuncia la primavera.

Eppure poche persone sanno che esiste una specie che fiorisce in autunno – da settembre a novembre – e lo fa proprio in Italia, sulle coste del Sud, dove piove poco e le temperature di questi giorni sono le stesse delle primavere nordiche. Si chiama Narcissus serotinus (uff, mai un nome romantico) e ama spuntare tra le rocce, oltre che in mezzo all’erba asciutta della costa.

Narcissus serotinus

Narcissus serotinus

Narcissus serotinus

Lo fa tempestando di bianco i prati affacciati sul mare, dalla Toscana alle isole del Mediterraneo. Forse non è un bulbo che si può coltivare in ogni giardino (il mio, per esempio), ma molti sono i giardini che possono ospitarlo. E io penso che non si dovrebbe perdere l’occasione di camminare su un prato novembrino  circondati da narcisi come se fosse quasi primavera.

Sapete, questo fiore è una chicca, una piccola pillola di gusto e delicatezza, un bon-bon allo zucchero dato prima del digiuno invernale, una sorta di bucaneve al contrario. Ed è giusto dargli lo spazio che merita, come se non fosse solo una dolce caramella ma un intero sacchetto, come quello che danno alle giostre.