My Bag My Shoes & I. GO ESPADRILLAS GO! 11 Giugno 2014 – Pubblicato in: My Bags, My Shoes and I – Tags: , , , , , , , , , , , ,

E’ finalmente scoppiato il caldo in città, miraggio di sole, mare e tanta fantasia…si proprio fantasia, dato che noi comuni mortali abbiamo davanti ancora almeno un paio di mesi di lavoro prima del meritato quanto dovuto sollazzo in riva al mare con le chiappe al sole.

Inutile dire che anche con il caldo è doveroso avere sempre un look glam così da non rischiare di sembrare appena uscite da Cast away o dal Titanic, perciò oltre ad un abbigliamento che prevede almeno il 60 % del corpo coperto, bandite le ciabatte di gomma (che sono meravigliose, ma da usare solo in spiaggia!!!), banditi i saldali del Dott. Scholl con e senza calzino (saranno anche comodi ma nun se possono guarda!), bandite i tacchi a spillo se sul vostro piede danno l’effetto insaccato e concedetevi il pezzo top dell’estate, perciò parola d’ordine: ESPADRILLAS!!!

Chi di voi non ne ha mai indossate un paio? Se la risposta è positiva, correre subito ai ripari perché per l’estate 2014 non potranno mancare dal Vostro guardaroba.

Scarpa che nasce nei Pirenei dell’Occitania intorno al XIV secolo, calzatura di origine povera un tempo usata dai contadini e dai guerrieri, intorno al 1900 ha avuto la sua evoluzione sino ad ottenere il suo maggior successo nei mitici anni 60 ai piedi di Grace Kelly e Brigitte Bardot a St. Tropez e negli anni ’80 indossate da teenager e non di tutto il mondo.

grace kelly_espadrilles_vintage

Da quel momento sono state rivisitate in svariati periodi ed oggi, cresciute in popolarità, sono l’icona chic del momento, di tutti i colori e di varie forme, alte, basse, zeppate, cubiche, con stampe floreali, a righe, fluo, in pvc, le Espadrillas, con la loro versatilità, da indossare con ogni capo, dai pantaloni capri, alle minigonne, dai jeans boyfriend, agli short, sono diventate l’icona estiva dell’Haute Couture.

collage camilla espadrilles
Rigorosamente da portare senza calze (il pedalino è bandito!), sono le scarpe più chic del momento, infatti tutti i più grandi stilisti si sono buttati in questo mondo un po’ hippy. Valentino le ha proposte in pizzo e in tela camouflage, Chanel le ha proposte in pelle o tela rigorosamente bicolore (che mi hanno stregata!!), Dolce e Gabbana le ha proposte con le fantasie siciliane, Louboutin le ha proposte a righe e borchiate…insomma ad ognuno il suo stile.

Un altro brand esordiente, che personalmente adoro, nato dalla voglia di quattro amici milanesi di ricreare scarpe che rispecchiassero il loro gusto personale è MANEBI’, che propone espadrillas rivisitate in chiave più costruita, da utilizzare alla stregua di una scarpa cittadina, che hanno grande attenzione per i dettagli, per i tessuti ed il glamour.

MANEBI-ESPADRILLES-FINAEST_COM_

Ce ne sono di tutti i prezzi e di tutti i generi, anche se personalmente sono dell’idea che le scarpe debbano essere sempre di ottima fattura, perciò sbizzarritevi e fatemi sapere che tipo di espadrillas siete!

Stay tuned.