Moine e Libretti. Questo pomeriggio un evento imperdibile! 28 Aprile 2012 – Pubblicato in: Events – Tags: , , , , ,

Le ragazze di Moine e Versetti sono infaticabili. Una ne pensano e cento ne fanno! Abbiamo collaborato con loro per il Cesvi e per tante altre piccole occasioni preziose, quelle dello scambio e del reciproco rispetto e ammirazione. Monia e Vania sono donne che lavorano, si danno da fare e cercano sempre di dare il meglio, in qualsiasi occasione e ad ogni cliente che varchi la soglia del loro piccolo mondo di Sesto Calende.

Oggi, Sabato 28 Aprile ospiteranno in “bottega” i bimbi che vorranno perdersi nelle fiabe, ascoltare le parole di personaggi fantastici, costruire mondi e volare alto e lontano come solo la fantasia ed i pensieri cristallini dei bimbi sanno fare.

Ci sarà infatti Moine e Libretti un evento in collaborazione con BABALIBRI e noi abbiamo fatto alle “Moine” delle domande in più, abbiamo lasciato che fossero loro a raccontarci tutto questo progetto, che comincerà oggi, ma si svilupperà in una serie di date ed incontri che saranno certamente dei grandi successi.

Siete un negozio di abbigliamento per bambini, da dove nasce l’idea di inserire i libri?

I libri, sopratutto quelli di alcune case editrici, sono molto belli da vedere, riscaldano l’ambiente e creano un’ atmosfera. Lanciano un messaggio: qui si vendono cose belle. Volevamo essere aiutate dalla presenza dei libri, nel fare arrivare il nostro messaggio. Per questo abbiamo iniziato da subito con CORRAINI, ZOO LIBRI, LAPIS EDITORE… ed ora con BABALIBRI.

Come avete lavorato a questo evento?

Presentare i libri significa anche trasmettere la loro poesia. In questo periodo tremendo di poesia ce n’è poca, noi abbiamo provato per un periodo a calcare vie differenti, ci siamo omologate in un certo senso, ma alla fine non ce l’abbiamo fatta, siamo tornate laddove siam partite. Vogliamo offrire il meglio ai nostri clienti, e se il meglio include un sorriso, un’espressione di stupore, un grazie a noi basta e per non sbagliare ci siamo affidate ad un’esperta che potesse guidarci sul come rendere al meglio la bellezza della letteratura per bambini, da lì è nato il progetto Moine e Libretti. Un progetto di bellezza.

Come si svilupperà l’evento? Cos’è Moine e Libretti?

Vorremmo che i nostri ospiti possano godersi una bella favola raccontata con gusto, e fare in modo che attraverso di noi possano trovare un tramite per avere consigli di lettura o le informazioni più adatte per trasformare le fiabe in un mezzo attraverso i quali le piccole problematiche dei bimbi trovino una sorta di catarsi.

Questo primo incontro, ad esempio, ruota intorno alle paure, alla rabbia e alla frustrazione. Le Favole sussurreranno ai ai bambini come gestire i loro piccoli momenti di “fastidio” attraverso la fantasia… proprio come accade ai protagonisti delle storie che leggeremo!

Alla lettura ad alta voce pareteciperanno ragazze che non hanno figli, ma che vorrebbero prendere qualche spunto da Chiara (Iacomuzio, l’esperta n.d.r) per leggere le favole alle figlie delle loro amiche. Parteciperà una nonna, bambini e una in particolare che adora leggere e vorrebbe leggere qualcosa anche lei… persone meravigliose, non pensate?

Quale traguardo vorreste raggiungere con Moine e Libretti?

Ci piacerebbe creare un tifo da stadio nei confronti della lettura ad alta voce e fare capire ai genitori, anche quelli più stanchi, che leggere una favola può essere la più piacevole delle alternative per una chiusura di giornata. Leggere con gusto fa bene a chi legge e a chi ascolta, si deve cominciare a leggere da subitissimo e formare piccoli lettori è un modo per garantire una porzione di serenità ai propri figli. Un non luogo dove rifugiarsi e dove coltivare un’ affiatamento. Mio papà mi ha sempre letto tantissimi libri, a volte scoprivo che fingeva di leggere ed in realtà inventava, il nostro affiatamento ora è gigante, comunichiamo con un linguaggio che è sotto pelle, parliamo con gli occhi, a lui non potrei mai mentire… mi scoprirebbe subito.

Questo è quello che sta succendendo a me e alle mie bambine.

Ed ora qualche dettaglio tecnico!

Alle ore 16.30 ci sarà la favola.

Alle ore 17.20 la merenda e le chiacchiere librettose con suggeirmenti a chi li desidera.

Ogni mese ci sarà un incontro e per scoprirli seguiteci su Facebook!

Inoltre nel pomeriggio ci sarà una bella sorpresa per tutti…l’esperta vi stupirà….

Grazie mille ragazze, grazie mille a Vania che ha risposto con il cuore a queste piccole domande.

Voi rimanete all’erta e se oggi vorrete passare dalle parti di Sesto Calende, in via XX Settembre 19, scrivete a vania@moineeversetti.it. Sarà nostra cura tenervi aggiornati sui prossimi eventi.

#smileriot