MercatoMonti – la guida turistica del rione Monti 9 Maggio 2013 – Pubblicato in: Handmade – Tags: , , , , , , ,

MercatoMonti

Chiara, lo zio Chucky ed io siamo stati a Roma questo week end, chi ci segue sui social lo sa bene, visto che si è dovuto sorbire le nostre foto in versione funky turisti ma anche un po’ gita delle medie…
Ma perché, perché proprio Roma?
Perché a Roma ci aspettava una crew davvero speciale, quella di MercatoMonti, gente funky, concreta e divertente. Per dirla alla milanese: sono troooppo avanti!
E infatti per stargli dietro abbiamo dovuto sgambettare non poco, donando il nostro contributo alla levigazione secolare dei famosi sanpietrini romani.

Cos’é Mercato Monti ve lo avevamo introdotto venerdì scorso QUI, e andremo ad illustravi le nostre impressioni personali, a svelarvi i nostri acquisti e coup de couers in un altro post ben dettagliato, perché oggi andiamo alla scoperta del rione che da il nome al mercatino: Monti per l’appunto.

La magia di MercatoMonti la si trova sicuramente tra le bancarelle esposte, ma poche volte ho visto un evento fondersi così bene con il quartiere ospitante.
Che io sia un po’ di parte lo dichiaro subito, ho vissuto a Roma una decina d’anni fa, proprio in una di quelle viuzze, il quartiere mi è rimasto tatuato nel cuore…ma questa è un’altra storia.

L’aria frizzante si respira subito, Monti è un rione vivo, popolato, dove le insegne un po’ vintage dei negozi celano realtà giovani, concept moderni dalla vena imprenditoriale fresca e intelligente.
Abbiamo chiesto alla crew di MercatoMonti di guidarci alla scoperta del quartiere per farci conoscere i loro posti del cuore, e in linea con lo spirito del loro evento ci hanno immerso ancor di più nella mentalità del loro progetto.

MOD SALONS

mod salons Roma

ph. di Mods Salons

Prima tappa del nostro tour è stato un salone di parucchieri pas comme les autres : Mod Salons.
Ispirato alla tradizione MOD di Vidal Sassoon ci ha conquistato definitavamente grazie a tre paroline magiche: tradizione, innovazione e territorio.
Tradizione perpetuata dal nonno di uno dei due soci, che aprì un salone ai tempi che furono niente di meno che a Long Island. Se in questo momento vi vengono in mente immagini vintage di barbieri italiani in America avete colto nel segno, è esattamente come nella bolla fumettosa che esce dal vostro cervello.
Le foto d’epoca che campeggiano sulle pareti del negozio non sono quindi frutto di un accurata ricerca per mercatini, ma sono la storia per immagini, tassativamente in bianco e nero of course, del nonno ormai in pensione.
E’ con un genuino sorriso che ci raccontano le loro esperienze fuori Roma, per nomi importanti, anche a Milano, ma di andarsene dalla capitale proprio non se ne parla, sono legati al territorio, lo amano e si vede!
Il taglio non lo abbiamo provato, ma un negozio così bello, con una storia come la loro, mi ha fatto ripromettere una capatina a Monti almeno per una piega su una di quelle magnifiche poltrone…

Mod salons Monti

Mods Salons ha quattro negozi a Roma —> www.modsalons.it

ZIA ROSETTA

Gastronomia Zia Rosetta

Un’idea assolutamente geniale l’ha avuta la gastronomia Zia Rosetta che ha creato il tempio di un tipo di pane, la rosetta appunto.
Siamo rimasti storditi dalle varianti proposte, un po’ per gli abbinamenti che farebbero salivare copiosamente chiunque, un po’ per la qualità degli ingredienti proposti: quando un panino diventa gastronomia da gourmet!
Posticino incantevole per stuzzicare o, come abbiamo fatto noi, per gustare un piacevole aperitivo è anche un’innovativo asporto.
La bellissima bici in foto qui sopra è infatti sempre pronta a consegnarvi una super rosetta in giro per Roma, sfruttando la geolocalizzazione degli smartphone placano le voglie e coccolano lo stomaco: a quando un’apertura milanese?

Nella sezione filosofia del loro sito potrete rendervi conto dell’attenzione e la cura che hanno nella scelta dei loro prodotti, dal pane a km 0 alla scelta di caseifici e varie.
E qui la smetto che mi sale la fame.

Zia-Rosetta-interni

Zia-Rosetta-Monti

www.ziarosetta.com

RES NULLIUS

Terza ed ultima tappa del nostro giro turistico è uno spazio creativo, un’atelier fronte strada.
Irene Tortora e Masashi Ono ci hanno aperto le porte del loro spazio per lasciarci respirare la loro atmosfera creativa.
Grazie ad un meltin pot culturale ben riuscito, Giappone, Svizzera e Italia si fondono in un progetto senza tempo, Res Nullius, in continua evoluzione e con una missione ben precisa: creare una linea d’abbigliamento che cancella il concetto di taglie e tagli.
Lo studio della vestibilità salta agli occhi, non è una questione di taglia unica, è qualcosa di più, come la ricerca che applicano per evitare tagli inventandosi chiusure e aperture.
E’ Irene ad accoglierci tra gli stand mezzi vuoti dello spazio: i pezzi della collezione sono infatti esposti a MercatoMonti, a due passi dal loro atelier, dal produttore al consumatore in uno schiocco di dita.
Tra le numerose bancarelle di MercatoMonti abbiamo scorto molti giovani designer che ci hanno colpito, ma questa visita ovattata ci ha aiutato a capire ancora meglio, il fenomeno che ha reso questo appuntamento romano così imperdibile.
Un’occasione per i creativi indipendenti con una storia da raccontare, un sogno da difendere e un’attività da far crescere con passione.

res-nullius

www.studio-resnullius.blogspot.it

Le Funky Mamas
Grazie MercatoMonti crew, girare rione Monti con voi è un’esperienza che non si dimentica.

Non mancate la prossima data di MercatoMonti domenica 12 Maggio!

20130509-173314.jpg