Mamma mi faccio il piumino, il workshop bello di Add down. Ecco le foto! 19 Ottobre 2012 – Pubblicato in: Funky Projects
Sabato scorso siamo state ospiti nel nuovissimo show room milanese di Add…noi ed una piccola madria di bimbi in festa!
Allora, andiamo con ordine. Per chi se lo fosse perso ne abbiamo combinata un’altra delle nostre e dopo varie e complicatissime elucubrazioni mentali, seguite a ruota dalla crew di Add , abbiamo pensato bene di far fare ai bimbi il loro piumino ideale! Mamma mi faccio il piumino, appunto.
Noi ci aspettavamo di tutto, ma vedere questi occhietti attenti e concentrati e quelle manine affondare in colori, tessuti, piume e bottoni variopinti è stato meraviglioso, quanto meraviglioso è stato il risultato finale. Inatteso, creativo, vero.
I ragazzi di Add hanno prima spiegato per benino come si fa una giacca in piuma d’oca, che non è cosa semplice, per nulla! Ricavare un solo kilo di piumaggio da poter poi effettivamente utilizzare richiede la raccolta, a mano, della muta di innumerevoli animali tra oche ed anatre, è un lavoro paziente e laborioso che deve perf orza di cosa attendere i tempi “tecnici” degli animali. Per far questo c’era un tabellone gigante, un’assistente di regia sul metro e dieci ed un bel giovanotto dalle bretelle retrò ed il sorriso sincero.
Dopo aver ben capito come e dove si infilano le piume è cominciato il lavoro vero e proprio, in silenzio, con grazia ed educazione. C’è chi ha scelto subito un bel pelliccioto da Jeti, chi vezzosi pizzi o tecnici tessuti cangianti, e poi bottoni, zip, pennarelli, stoffe, rasi e fiocchi, man mano che le creazioni avanzavano impiastricciando polpastrelli e magliette di colla, venivano alla luce veri capolavori! I bambini sono più bravi degli adulti, si lasciano andare ed esprimono se stessi fino in fondo se glielo si lascia fare in libertà ed armonia.
Un plauso doppio e triplo per la colonna sonora scelta dalla Add crew! Un piacere vero per le orecchie e a mio parere anche questo, insieme alla luce magica che scorre sul pavimento in legno del loro show room, i sorrisi e la possibilità di poter fare una corsetta di tanto in tanto ha contribuito a far divertire i piccoli e farli sentire a proprio agio.
Alla fine le mamme ed i papà avevano un po’ di luccicore negli occhi, quella roba lì: “Questo l’ha fatto mio/a figlio/a!” che ti fa sentire l’orgoglio fin sulla doppia punta dei capelli!
E per finire in bellezza ci siamo tutti trovati d’accordo nel dire chei cupcackes al cioccolato di Chez Francesca erano decisamente golosi, ed i panini al latte con il prosciutto, un ever green sempre amato, sono andati via alla velocità della luce…ed io ho visto un bel biondino aggirarsi per tutto lo show room con SEMPRE due paninetti in mano, ovviamente mai gli stessi, un mito.
Tutte le foto le ha fatte Zelda, l’unica in grado di comprarseli tutti in un paio di minuti, ed i risultati di questa empatia sono evidenti.
Vi lascio alle displendide immagini di questo piccolo e bel evento.
Divertitevi! Noi l’abbiamo già fatto…dal vero!
Commenti
Biancume Ottobre 19, 2012 - 11:26
wow
come sempre:
le foto di Camilla sono magnifiche e trasmettono esattamente l’atmosfera
i bimbi sorprendono
l’iniziativa è assai creativa.
Ma un indizio sulla colonno sonora? (io assai curiosa)
Io ho provato a cercarle le funky franzes ma mica le ho trovate così. Visto che justine si è dichiarata disponibile a viaggiare io adesso vi voglio qui
chiara Ottobre 19, 2012 - 14:36 – In reply to: Biancume
ahahahahaha! Va bene spolvero la carta d’identità!
alice Ottobre 19, 2012 - 11:32
ma solo bimbi biondi? Mamma di bimba bruna protesta!;)
A parte gli scherzi, i lavori mi sembrano bellissimi.
brave ragazze
chiara Ottobre 19, 2012 - 14:37 – In reply to: alice
Grazie! Ma le bimbe erano quasi tutte more eh…
Betty! Ottobre 19, 2012 - 12:14
“richiede la raccolta, a mano, della muta di innumerevoli animali tra oche ed anatre, è un lavoro paziente e laborioso che deve perf orza di cosa attendere i tempi “tecnici” degli animali”
Anche questo è un grande insegnamento, grazie. Purtroppo non tutti coloro che fanno i piumini rispettano questi intelligentissimi animali, e i loro tempi tecnici. Bellissima iniziativa, complimenti! Siete una forza della natura! 😉
chiara Ottobre 19, 2012 - 14:37 – In reply to: Betty!
Grazie mille Betty.
Elena Ottobre 19, 2012 - 14:32
Daiii ditemi che ne fate un altro…ora ho ancora più invidia che non siamo riusciti a venire..:-) bellissimoooo
chiara Ottobre 19, 2012 - 14:38 – In reply to: Elena
Vedremo 🙂 non si sa mai che capita dalle nostre parti!
Elena Ottobre 22, 2012 - 16:13 – In reply to: chiara
🙂
Add down, dopo le foto il video | Le Funky Mamas Ottobre 26, 2012 - 11:10
[…] down, dopo le foto il video Posted by chiara Posted on ott – 26 – 2012 0 Comment Et voilà, dopo le foto belle del workshop #mifaccioilpiumino ecco a voi il video della mattinata passata da […]
elisa Marzo 07, 2013 - 16:30
ma i bambini sanno da dove arrivano le piume?
justine Marzo 07, 2013 - 16:37 – In reply to: elisa
Assolutamente si, veniva spiegato: le piume usate sono quelle raccolte dopo la muta, quindi cadute naturalmente dall’animale!