Les Escogriffes 24 Febbraio 2012 – Pubblicato in: Handmade – Tags: , , , , ,

Akha Biladjo è un’associazione che si occupa di alcune donne del Laos.
Modificata irrimediabilmente la natura attorno al loro villaggio, non potendo quindi più vivere di sola raccolta e caccia, si sono convertite all’artigianato: un passaggio non proprio forzato vista la fantasia dei ricami che spiccano dalla loro tradizionale tunica nera!

L’associazione si propone di vendere i dous dous e alcuni vestiti creati da queste incredibili creative senza infliggere loro i ritmi di una produzione in serie: le donne continuano a lavorare su sentieri sterrati  fuori dalle loro case, mentre accudiscono i bambini e preparano la cena.
Il risultato sono oggetti intrisi di vita.
Sono arrivata a loro perché l’associazione ha editato un libro che sta riscuotendo un enorme successo. Les Escogriffes è un fumetto animato da questi adorabili pupazzi, poesia pura tra le parole che viene mantenuta intatta nella trasformazione in stoffa e ossa! Alla fine del libro ci sono i cartamodelli per realizzare questi strambi pupazzi dalle dimensioni oversize, cosa che rende questi dous dous davvero speciali!

Il ricavato rimane all’associazione: è un libro bello e buono!
Io lo compro al volo su questo sito –> Librairie Bodoni, torno con un post appena avrò finito di cucire il mio Escogriffe!
Ps per ora l’ho trovato solo in francese ma la lingua dello smile riot è assolutamente comprensibile ai più!

Tutte le foto sono state prese dal sito dell’associazione : akhabiladjo.canalblog.com