l’eleganza del cashmere: Ahilya 27 Giugno 2011 – Pubblicato in: Fashion – Tags: , , , ,

Ahilya Bai fu una regina indiana di grandissima rettitudine. La chiamarono la regina filosofa per quel suo slancio verso l’arte ed il talento, fece della sua capitale una metropoli ante litteram costruita sulla base di concetti illuminati, tutti costruiti sulla pace, la prosperità e la costante preoccupazione verso il benessere della sua gente. E’ con questo nome pieno di positività che Manuela Moollan ha fondato il suo marchio: Ahilya per l’appunto. E’ un brand giovane, classe 2008,  che produce meravigliose sciarpe in cashmere, così impalpabili ed eleganti che definirle solo accessorio è riduttivo. Sono un piacere per gli occhi prima di tutto, costruite con sapienza antica si propongono in una collezione semplice fatta di pezzi tinti e decorati a mano, in edizione limitata gli screen print rigorosamente in seta che Ahilya ha affidato nello sviluppo delle grafiche ad alcuni designer della Central St. Martins.


Ogni pezzo di Ahilya oltre ad essere oggettivamente bello è anche intimamente buono, siamo di fronte ad una produzione responsabile che pesca dalla tradizione il meglio, il vero Lusso, quello poco urlato e per nulla patinato e con questo voglio sottolineare che Manuela Mallon ha vissuto sulla sua pelle la ricerca profonda di come realmente si fa il cashmere. La tosatura della lana, la filatura e la tessitura rispettano appieno gli antichi gesti della tradizione kashmira e per forza di cose vengono effettuate su scala ridotta. Ancor di più gli animali vengono rispettati, allevati all’aria aperta e preservati dal commercio illegale del prezioso shatoosh. Tutti questi gesti, queste attenzioni, permettono di rispettare il lavoro antico, gli uomini e l’ambiente, un passo fondamentale ed etico al di là di ogni ragionevole dubbio. Molti dei modelli di Ahilya non sono tinti, il colore neutro della fibra già rende ai massimi livelli la sua bellezza, ma per quanto riguarda i pezzi colorati Manuela ha lavorato anche sulla composizione delle tinte e pertanto a breve saranno tutte naturali.

Per questa dose eccessiva di bellezza e competenza, innovazione e tradizione Ahilya ha vinto nel 2010 l’ Ethical Fashion Forum’s Innovation Award


Bellezza, ingegno, etica ed eleganza, la regina Ahilya sarebbe fiera della realtà inglese che ha preso in prestito il suo nome.

Con grande piacere potete visionare la collezione estate 2011 qui > Ahilya Lookbook – SS11


Mentre il sito web è il seguente www.ahilya.com e vi consiglio caldamente di visitarlo, per scoprire meglio tutti i dettagli della produzione utilizzata dal marchio. Inoltre troverete anche un fantastico e-shop.