Le spaventevoli vetrofanie di Halloween D.I.Y. 24 Ottobre 2012 – Pubblicato in: Sulla nuvola con Giada – Tags: , , , , ,

Una rubrica tutta mia su Le Funky Mamas!

La inauguro, con un tantino di ansia da prestazione e moltissima emozione, suggerendovi un modo semplice, veloce e a portata di bambino per decorare casa per Halloween, senza stravolgerla e senza sporcare (troppo).

Halloween… poche parole scatenano la mia personalità multipla come questa!

Una parte di me etichetta la festa come una pacchiana americanata, ma come dimenticare gli anni trascorsi a fianco di Linus ad attendere l’arrivo del Grande Cocomero? Sì, Halloween ha radici profonde nella mia cultura, basata, fondamentalmente, sui Peanuts…

C’è poi una terza vocina, la più saggia, quella della seienne che subaffitta la mia testa: ai suoi occhi un’ occasione che impone spaventi e brividi alla maniera del migliore Tim Burton, trucchi, travestimenti e una spedizione punitiva a caccia di caramelle si festeggia. Punto.

Sia che concordiate con tale perentoria interpretazione o siate dei forzati del “dolcetto o scherzetto”, potete regalare un po’ di colore alla vostra casa con…

L’aggettivo “spaventevole” indica l’unico aspetto terrorizzante del progetto: interagire con i vetri delle vostre finestre.

Ebbene sì, passato Halloween dovrete probabilmente gestire ditate e aloni, ma non fatevi scoraggiare, ho in serbo un piano di emergenza!

Altrettanto impressionante è la lista degli ingredienti necessari per realizzare le decorazioni per le finestre: è talmente scarna da risultare scheletrica! Occorrerrano solo colla vinilica, colori a tempera e carta forno.

Ed ecco il semplice procedimento: dopo aver steso un foglio di carta da forno disegnatevi a matita il soggetto che volete realizzare: fantasmi, pipistrelli e zucche, in questo periodo, ma anche lettere, astronavi, fiori e stelle, o, visto che Dicembre è alle porte, fiocchi di neve, abeti e pacchetti.

Ricoprite il disegno con la colla vinilica, che si può mescolare con le tempere per ottenere il colore desiderato.

A questo punto occorre qualche ora di pazienza per consentire alla colla di seccare: quando il disegno sarà asciutto si potrà staccare dalla carta forno, con un po’ di delicatezza… et voilà! La vetrofania è pronta!

Attaccare il disegno ai vetri è altrettanto semplice: si inumidisce leggermente la porzione di finestra che si vuole decorare e vi si preme per qualche secondo il soggetto scelto, facendolo aderire con cura.

Passato Halloween vi sarà sufficiente sollevare un angolo del disegno per staccarlo e ottenere di nuovo la seria e triste finestra di sempre.

Vi avevo proposto un piano di emergenza, eccolo: se l’idea di toccare le finestre vi provoca un attacco repentino di orticaria, forse sarà meglio abituarsi a tale rivoluzione poco alla volta, magari iniziando dal dolcetto e da un vetro molto più piccolo…

Welcome Great Pumpkin!

Giada

Mi trovate su Quando Fuori Piove