La prima vacanza in 4: ho barato per riposare. 26 Agosto 2015 – Pubblicato in: The Funky Diaries – Tags: , ,

Le Mamme chiedono aiuto?

la-funky-famiglia
Mamme wonderwoman ce ne sono tante, ma  io non sono tra quelle.

E’ stato un anno particolare, iniziato a settembre 2014 con la nascita della mia piccola meravigliosa Lilou!
Ci sono stati cambiamenti consistenti dell’organizzazione del lavoro, mio e di Steve: nuove situazioni da affrontare, da organizzare, con un figlio in più e un bagaglio emotivo e di stanchezza da riconoscere e accettare per poter far tutto, aiutarci e vivere al meglio.

Siamo arrivati a Luglio stropicciati. Stanchi entrambi, Steve con lo sguardo appesantito, io senza unghie, cuticole lacerate e i nervi parecchio tesi.

Fosse stato anche solo 7 anni fa non sarei partita, l’ansia delle cose da fare al rientro era troppa, ma il caldo insopportabile milanese e i bambini, mi hanno comunque portato in ferie.

la-funky-famiglia

La scelta è stata strategica.
Avevo bisogno di vuoti e silenzi, che da genitore è difficile trovare in casa, quindi si fa quel che si può: montagna dunque.
La spiaggia con Lilou, era un pensiero che mi stancava ancora prima di prenotare: esci presto, prepara una borsa infinita, torna a casa quando il sole è alto, sabbia, lascia Leo a giocare ancora un po’ con papà, andirivieni infiniti tra un posto e l’altro…

Lo so, non per forza dev’essere così, molti di voi se la cavano benissimo con bebè in spiaggia, a me ha preso così, la vedevo come un immenso sbattimento.

Ho scelto di farmi aiutare.

la-funky-nonna

Ho scelto la montagna, la mia.
Ho scelto bene.
Ho scelto di partire con mia mamma.
Ho scelto stra bene.

In realtà lei ha sempre qualcosa da sbrigare su, era quindi ovvio chiederle se le facesse piacere venire.  Non era invece ovvio che ne avesse voglia e nemmeno il grande aiuto che ci ha dato.

Si è proposta di dormire nella stessa stanza con Lilou.
Mai avuto regalo più grande, certo non mi sono svegliata tardi, ma è stata comunque un’altra cosa: sono riuscita a dormire come non facevo da tempo e a svegliarmi piena di energia. Ora sarà lei ad avere bisogno di una vacanza, davvero non so come ringraziarla.

Ci sono donne che non hanno bisogno di aiuto, alcune che proprio non possono averlo, poi ci sono quelle che ce la vogliono fare a tutti i costi da sole.

Mamme: se siete stanche e potete, chiedete! Senza alcuna vergogna. Se qualcuno si offre di aiutarvi, accettate! Non sarete meno mamme.
Il costume di Wonder Woman mettetelo a Carnevale. C’è bisogno di noi, in primis per noi.

Le mamme chiedono aiuto?