La prima vacanza in 4: ho barato per riposare. 26 Agosto 2015 – Pubblicato in: The Funky Diaries – Tags: maternità, nonne, vacanze in famiglia
Le Mamme chiedono aiuto?
Mamme wonderwoman ce ne sono tante, ma io non sono tra quelle.
E’ stato un anno particolare, iniziato a settembre 2014 con la nascita della mia piccola meravigliosa Lilou!
Ci sono stati cambiamenti consistenti dell’organizzazione del lavoro, mio e di Steve: nuove situazioni da affrontare, da organizzare, con un figlio in più e un bagaglio emotivo e di stanchezza da riconoscere e accettare per poter far tutto, aiutarci e vivere al meglio.
Siamo arrivati a Luglio stropicciati. Stanchi entrambi, Steve con lo sguardo appesantito, io senza unghie, cuticole lacerate e i nervi parecchio tesi.
Fosse stato anche solo 7 anni fa non sarei partita, l’ansia delle cose da fare al rientro era troppa, ma il caldo insopportabile milanese e i bambini, mi hanno comunque portato in ferie.
La scelta è stata strategica.
Avevo bisogno di vuoti e silenzi, che da genitore è difficile trovare in casa, quindi si fa quel che si può: montagna dunque.
La spiaggia con Lilou, era un pensiero che mi stancava ancora prima di prenotare: esci presto, prepara una borsa infinita, torna a casa quando il sole è alto, sabbia, lascia Leo a giocare ancora un po’ con papà, andirivieni infiniti tra un posto e l’altro…
Lo so, non per forza dev’essere così, molti di voi se la cavano benissimo con bebè in spiaggia, a me ha preso così, la vedevo come un immenso sbattimento.
Ho scelto di farmi aiutare.
Ho scelto la montagna, la mia.
Ho scelto bene.
Ho scelto di partire con mia mamma.
Ho scelto stra bene.
In realtà lei ha sempre qualcosa da sbrigare su, era quindi ovvio chiederle se le facesse piacere venire. Non era invece ovvio che ne avesse voglia e nemmeno il grande aiuto che ci ha dato.
Si è proposta di dormire nella stessa stanza con Lilou.
Mai avuto regalo più grande, certo non mi sono svegliata tardi, ma è stata comunque un’altra cosa: sono riuscita a dormire come non facevo da tempo e a svegliarmi piena di energia. Ora sarà lei ad avere bisogno di una vacanza, davvero non so come ringraziarla.
Ci sono donne che non hanno bisogno di aiuto, alcune che proprio non possono averlo, poi ci sono quelle che ce la vogliono fare a tutti i costi da sole.
Mamme: se siete stanche e potete, chiedete! Senza alcuna vergogna. Se qualcuno si offre di aiutarvi, accettate! Non sarete meno mamme.
Il costume di Wonder Woman mettetelo a Carnevale. C’è bisogno di noi, in primis per noi.
Commenti
Veronica Agosto 26, 2015 - 23:29
Ciao Ju!
Bentornata! Eccomi qui pronta a leggerti al ritorno. Inutile dire che ti ringrazio e condivido.
Io non so bene a quale categoria di mamme appartengo. Anzi lo so, ma mi fa male dirlo. Di aiuto ho poco o niente, se non a pagamento. Quest’anno, per la prima volta dopo 10 anni, ho deciso che ci voleva una vacanza. Siamo partiti, con un po’ di vergogna iniziale, per una vacanza al mare a 15 km da casa, a Riccione, perchè la realtà ci imponeva di non fare viaggi lunghi. Una vacanza vera, in cui mi sono fatta coccolare, servire e riverire, in cui ho mangiato senza pietà e senza cucinare. Mi sono fatta aiutare dalle tate dell’hotel a gestire i bambini e mi sono gustata ogni singolo secondo di ricarica.
Ho accettato quando l’ultimo giorno la direttrice dell’albergo mi ha offerto 2 ore di Spa, felice come una bimba.
Sono tornata da 3 giorni e ho già preparato il salvadanaio per risparmiare, euro dopo euro, i soldi per rifarlo ancora l’anno prossimo. Senza vergogna questa volta. Perchè non sono wonderwoman e ho bisogno di ricaricarmi. Buon anno e buona vita!
Baci
PS: se mi presti la nonna per 2 o 3 notti non mi fa schifo….
justine Agosto 27, 2015 - 08:08 – In reply to: Veronica
Cara la mia Veronica, lo so bene a che categoria appartieni tu perché ti conosco: sei fuori categoria, fuori classe, super speciale.
Buon anno bellezza <3
Gabriella Agosto 27, 2015 - 08:37
Grande 😉
justine Agosto 27, 2015 - 08:39 – In reply to: Gabriella
Sono ancora così riposata nonostante sia il terzo giorno a casa…Ci voleva proprio!
Auria Agosto 27, 2015 - 10:24
Hai fatto benissimo! Io non vedo l’ora di tornare a casa dalla mamma perche so che potrò lasciare mia figlia e riprendere un pò di libertà come gustavo prima!
Noi siamo al mare ed è veramente
una sbattita: mi sembra di traslocare due
volte al giorno !
Auria Agosto 27, 2015 - 10:25
Il messaggio precedente è mio (la foto è sbagliata!)
leparoleverranno Agosto 30, 2015 - 09:44
Vittoria è nata a giugno, a fine luglio ero in montagna con i miei genitori. Da allora tutte le estati scappo su appena posso; lo chiamo Grand Hotel Mamma, il miglior cinque stelle lusso del mondo. Ho fatto una settimana di mare a giugno. Potevo risparmiarmi i soldi. Ad agosto siamo stati a Berlino, abbiamo portato anche gli zii… 😉
La prima settimana a casa da sola con VV, con tutti e quattro i nonni ancora in vacanza, dopo tutti questi aiuti, è stata durissima!
justine Agosto 30, 2015 - 13:57 – In reply to: leparoleverranno
Grand Hotel Mamma è stupendo <3