Le leggi delle donne per le donne: #2euroX10leggi 11 Novembre 2011 – Pubblicato in: Business, Legge e Marketing – Tags: , , , , ,


Da qualche tempo citiamo molto spesso Twitter. E questo post non sarà da meno, tutto è nato lì, dagli incontri casuali e dalle dialettiche che ne scaturiscono in 140 caratteri. Abbiamo visto l’hashtag #2eurox10leggi, abbiamo seguito la conversazione, cliccato sul blog correlato e scoperto cosa c’è dietro a questo progetto.

La società civile e le donne.

Donne e madri, femmine italiane che lavorano tanto quanto noi, un popolo che guarda oltre l’orticello e fa politica dal basso.

Ora, la prima definizione di politica l’ha data Aristotele, un signore che tanto per intenderci la pensava così: “La dignità non consiste nel possedere onori ma nella coscienza di meritarli” e appunto per essere coerente con questo concetto vi svelo che l’ho copiato da Wikipedia, sono passati troppi anni da quel dì nel quale la filosofia di quest’uomo ha invaso la mia mente, ma ben mi ricordo quanto il suo concetto di ethos ha condizionato i suoi contemporanei ed i comportamenti di coloro che vennero nei millenni successivi.

Ebbene, l’etica è strettamente correlata alla politica che altro non è che l’Arte di governare le città.

Non voglio e non posso andare oltre, lascio all’intelligenza di ognuno farsi domande e trovare risposte, ma è proprio partendo da questo assunto che mi pare ovvio un fatto: l’arte nel gestire il bene pubblico può essere preso in carico da ognuno di noi. La partecipazione è il fondamento della Res Publica, l’anima del potere del popolo (demos – cratos).

Torniamo indietro, addirittura all’etimologia delle parole per apprezzarne appieno il significato. Prendere in mano le situazione è diritto e dovere, quindi Le Funky Mamas hanno comprato 5 quote del progetto #2eurox10leggi.

Il meccanismo è molto semplice, ogni 2 euro ti compri una quota per pubblicare una proposta di 10 leggi sul Corriere della Sera. Un’azione pubblica condivisa per promuovere lo sviluppo e la presa di coscienza rispetto a tematiche femminili e familiari di assoluta necessità nel nostro Paese.

Volete saperne di più? Dovete, non voglio andare oltre perchè è necessario che ognuno di voi clicchi sul blog di #2eurox10leggi.

Fatelo adesso qui > http://2eurox10leggi.blogspot.com/

Grazie mille a Stefania per averci coinvolte.

Concluderei con un sacrosanto WHO RUN THE WORLD??