Le lanterne di ghiaccio (facili) 1 Febbraio 2013 – Pubblicato in: Sulla nuvola con Giada – Tags: , , , , , ,

Cosa fa una meteoropatica incallita quando le giornate sono ancora brevi, e i pomeriggi bui e freddi? Si fionda da Ikea e fa uno sfracello nel settore delle candeline, procurandosene di grandi e piccole che con cura e attenzione disporrà su ogni superficie orizzontale di casa, provocando allarmismi nella gatta e isteria nel marito.

È più forte di me, circondarmi di queste piccole lucciole restituisce al mio umore, reso scuro dal tramonto alle cinque, una parvenza di luminosità. Nel corso degli anni mi sono poco a poco organizzata adattando bicchierini, decorando ciotoline, ma non posso più permettermi di trascurare due angoli che hanno un grandissimo bisogno di lucette: quello spoglio e triste davanzale e quel buoi e umido pezzetto di giardino davanti alla camera da letto. Per fortuna una soluzione c’è…

Realizzare le lanterne di ghiaccio con questa idea è davvero semplice, un gioco da bambini, quindi perché non coinvolgere i più piccoli, tradizionalmente grandi raccoglitori di bacche e infilatori di perline? Questi sono infatti due degli ingredienti che si possono aggiungere nella preparazione delle lanterne. Non serve molto altro, vediamo un po’…

 La lanterna è pronta per essere sformata, e soprattutto, per rischiarare il giardino e lo spirito con i magici bagliori creati da ghiaccio e fuoco..

Non mi resta che accucciarmi davanti alla finestra con un tè bollente per fissarle e aspettare la primavera…