Le Funky Mamas supportano il Treviso Comic Book Festival. 15 Settembre 2011 – Pubblicato in: Art – Tags: , , , ,

Le Funky Mamas sono molto liete di annunciare la loro piccola partnership al Treviso Comic Book Festival. Siamo felici di supportare questo evento per varie la ragioni: la prima è che il loro programma è davvero una bomba, la seconda perchè faranno dei workshop per bambini molto interessanti ed istruttivi, la terza è che gli organizzatori sono giovani dalle belle idee ed è giusto valorizzare questo patrimonio nazionale.
Ciò detto ecco a voi cosa succederà a Treviso dal 22 al 25 Settembre, di seguito troverete un estratto dal comunicato stampa ufficiale. Dato che il programma è davvero gustoso, era un peccato non citare tutto.

FUMETTI E ALIMENTAZIONE – Enogastronomia, agricoltura, cucina, mondo bio… il rapporto tra fumetto e cibo sarà protagonista della mostra collettiva 2011 “Tavole Imbandite” che vedrà esposti autori da Italia, Francia, Germania, Stati Uniti . Al cibo è dedicata anche la mostra “Chi mangia chi” a opera di Bomboland, studio che produce artwork di carta, e la mostra “Uht: Trofomachia” dedicata alla rivista prodotta dalle giovani venete Giada Fiorindi e Marta Muschietti.

BRACCIO DI FERRO A TREVISO – Quale miglior paladino del mangiar sano se non Braccio di Ferro. Ecco allora che Popeye, assieme ai suoi spinaci, Olivia, Bruto e Poldo, vivrà un’avventura esclusiva a Treviso. Iniziativa unica al mondo realizzata dal TCBF grazie a un accordo con King Features Syndicate e Premium Srl, “Braccio di Ferro a Treviso!” è un albo speciale che sarà distribuito a tiratura limitata il 24 e 25 settembre, completamente graTuito. Autori dell’albo sono i trevigiani Luca Vanzella (sceneggiatura) e Claudio Bandoli (disegni). Le offerte libere verranno destinate ad Advar onlus.

SVEZIA: LABORATORIO D’EUROPA – La Svezia, nazione europea che spesso viene citata come esempio da imitare in svariati ambiti: welfare, trasporti, cultura, salute, integrazione, società… un vero e proprio “laboratorio d’Europa”. Il Treviso Comic Book Festival, sempre alla ricerca di proposte nuove e originali, aprirà una finestra sul mondo scandinavo, esponendo autori dal background e dagli stili differenti come Knut Larsson, Olle Berg, Kim W. Andersson, Max Andersson, Joanna Hellgren, Fabian Göranson, Niklas Asker, Johan Jergner-Ekervik e Marcus Nyblom.

LE ALTRE MOSTRE – Un festival sempre più internazionale porterà per la prima volta in Italia il parigino Stephane Levallois, fumettista e designer, che oltre a mostrare la sua arte grafica parteciperà alla rinomata toy night. A Treviso arriverà poi la “meglio gioventù” fumettistica italiana con Alessandro Tota e Francesco Cattani, Alessandro Baronciani e Marino Neri. A Stefano Raffaele, autore prolifico che ha lavorato per Marvel come per Bonelli, è dedicata una personale. E anche il nuovo libro di Sebastiano Vilella sarà in mostra. Spazio poi come sempre alle produzioni indipendenti di qualità come Tales of Avalon, ispirata dai friulani Alessandro Micelli e Simone Paoloni, la collettiva del Gruppo Delebile (etichetta bolognese), la giovane autrice di fanzine Alice Callegari. Infine, saranno esposte le tavole del numero 80 della rivista COLORS, completamente realizzato a fumetti, all’interno della quale ha trovato spazio il trevigiano Paolo Antiga.

EVENTI – Dopo il successo delle prime due edizioni, torna venerdì 23 settembre la Toy Night dedicata al mondo della design toy art, con 15 artisti pronti a customizzare dal vivo dei munny di vinile. Due le serate tra musica e fumetti: il concerto di Massimo Giacon giovedì 22 e la festa del festival con djset di Alessandro Baronciani e Rah Goo. Il TCBF comparirà anche sulle bacheche del cinema a Porta Carlo Alberto, grazie all’iniziativa NeoHesperia: in mostra una storia di Tuono Pettinato sul Vitel Tonnè! Infine, il festival trevigiano vivrà anche un’appendice in trasferta, con la mostra “Le meraviglie dell’istinto” di Sara Mognol, nell’antico Lanificio Andretta nel Comune di Follina (TV).

WORKSHOP CON SLOW FOOD e SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS – La vera novità del 2011, oltre al corposo programma culturale internazionale, sono i laboratori e gli workshop. Grazie ad una fattiva collaborazione con Slow Food infatti, il TCBF entrerà nelle scuole coi propri autori per il progetto “Orto in Condotta”, al quale sarà dedicato anche un seminario formativo per insegnanti e interessati. Un workshop per bambini aperto a tutti dal titolo “Carta Bianca” sarà poi realizzato giovedì 22 da Ale Giorgini e Spazio Sputnik. Con la Scuola Internazionale di Comics di Padova, invece, verranno realizzati nei giorni di mostra mercato, il 24 e 25 settembre, 4 workshop completamente gratuiti di fumetto, illustrazione, animazione e grafica.

VETRINE – Treviso tornerà a essere una “città dipinta”, grazie all’iniziatva realizzata con Ascom, che vedrà le vetrine dei commercianti aderenti decorate dai fumettisti del TCBF durante i giorni del festival.

Ovviamente oltre a questo ci sarà anche la Mostra Mercato il 24 ed il 25 Settembre presso la camera di Commercio.

Se volete saperne di più visitate il sito www.trevisocomicbookfestival.itù