Le Funky Mamas & Original Marines a Bologna. IceCreamTeam4Kids un grande successo! 29 Maggio 2013 – Pubblicato in: Events – Tags: Bologna, cri mosaici, ecogiochiamo, evento, icecreamteam, kids, original marines, Zoo
Ebbene eccoci a raccontavi cosa è successo a Bologna la settimana scorsa, il primo esperimento di IceCreamTeam4Kids perfettamente riuscito grazie alla fiducia che ci hanno dato i ragazzi di Original Marines (fidarsi è bene…etc…:-) ) ed a dirla tutta nemmeno noi pensavamo ad un risultato di tale meraviglia. Come al solito i bambini ci hanno lasciati a bocca aperta. Bravissimi.
Andiamo con ordine.
Original Marines è una di quelle aziende italiane che non stanno ferme al palo e dunque per dare una shakerata alla creatività si sono inventati tutto un progetto che avesse come base fondante il concetto di riciclo, hanno dunque sviluppato un’idea che al contempo potesse essere utile e divertente e per farlo hanno scelto i role model che da decenni divertono e stupiscono i bambini: Topolino & Co. Ne è nato Ecogiochiamo, con relativo numero speciale di Topolino che potrà essere ritirato nei punti vendita del brand e l’evento per il quale abbiamo dato il nostro piccolo contributo.
Noi Funky Mamas abbiamo fortemente voluto declinare il concetto di IceCreamTeam ai bambini e dato che da mesi cercavamo l’occasione giusta per rendere operativo il nostro amico mosaicista Cristian Colucci, abbiamo preso la palla al balzo: da pezzettini di giochi rotti e qualche tessera di Bisazza può nascere un capolavoro di gelato che non si squaglia e la realtà ci ha dato pienamente ragione!
Siamo arrivati da Zoo un po’ intimoriti, lo ammettiamo. Avevamo la testa piena di “chissà, chissà”, poi sono arrivati i primi bambini che si sono buttati a pesce sulla loro tavoletta di legno, si sono litigati colori e giochini, hanno disegnato gelatini variegati, appuntiti, con lo stecco e la cannuccia, con la fragola, tutti frutti etc… hanno atteso pazientemente che Cristian spalmasse la colla sulle loro creazioni ed hanno fatto esplodere all’ennesima potenza la loro creatività con attenzione e leggerezza.
In due orette sono stati preparati 19 gelatini, ognuno firmato e corredato da specifiche sul gusto immaginato, qualcuno sbocconcellava i muffin preparati da Zoo mentre meditava sulla combinazione più adatta, altri hanno finito in pochi minuti, pronti per correre come disperati tra gli artworks di Giulia Sagramola.
Il Funky team woweggiava ad ogni tessera appiccicata e non solo….ci siamo anche rinfrescati la memoria sul sistema naturale di “ciclo dell’acqua” e svariati tentativi si scrittura: “Come si scrive Panna?” – “P-A-N-N-A. Ci sei?” – “Sì” – “Ok, brava!” . Per onor di cronaca c’è da dire che in molti si sono litigati Pikachu ed i personaggini di Monster&Co, non per appiccicarli al gelato, ma per portarseli a casa. Siamo state inflessibili, tutto è finito nella farcia mille gusti!
Che dire? Bravi tutti, bravi e grazie! Siamo fiere che i bimbi siano tornati a casa con la loro opera d’arte, una piccola cosa creata da loro con materiali che altrimenti sarebbero finiti in discarica: un ottimo esempio di eco gioco che potete rifare anche voi, a casa vostra, basta davvero pochissimo.
Il pomeriggio è finito nella bellezza dei disegni che sgorgavano dalle mani dei disegnatori Disney, per i quali provo personalmente un’invidia fortissima. La troupe nanesca era affascinata dalle fatine, Saette ed affini che prendevano vita sul foglio bianco e c’è stato un lunghissimo momento di silenzio intorno a quel tavolo di legno: meraviglia e stupore.
Evviva la creatività che le mani sanno tradurre in realtà, ed evviva le belle idee che coinvolgono e lasciano un ricordo tangibile ed indelebile.
Alla prossima! E seguite Original Marines nei prossimi eventi QUI:
Leggete l’eperienza degli “Originals” QUI
Photo Credits: Claudio Braccini