Le Cascine di Zero 17 Novembre 2011 – Pubblicato in: Places – Tags: , , , , , , ,

Zero lo conoscete più o meno tutti no? Se dovete organizzarvi una settimana di gozzoviglie per varie città è di certo un ottimo saggio da consultare. Ogni tanto la redazione di Zero fa uscire delle edizioni speciali, devo dire che lavorano bene perchè propongono sempre dei libercoli dai quali è difficile staccarsi, io ne ho parecchi salvati nel cassetto. L’ultimo uscito è totalmente dedicato alle Cascine lombarde.

Ebbene sì, Si intitola proprio “Cascine” ed il pay off è “Agri-cultura a Milano”. Come potevo non impossessarmene! E’ stato fatto in collaborazione con la Cascina Cuccagna, l’editoriale è stato proprio scritto da Paola Tierri che come ben racconta i “luoghi affascinanti come gli edifici rurali non possono nè devono essere pensati soltanto come cornice per eventi. Una riflessione sulla loro funzione non può prescindere dai valori storici, paesaggistici, agroalimentari e ambientali che ne definiscono l’identità“. Nella prima parte del libercolo potrete dunque  trovare dei brevi saggi che ripercorrono la storia di questo patrimonio del territorio, le sue funzioni  ed il ruolo sociale che per tanto tempo ha guidato le sue comunità mentre nell’ultima troverete una bella guida dei casali, degli agriturismi e delle fattorie intorno a Milano.

Milano è una città strana, tutti parlano di moda e design, ma a 15 km dal centro ci sono le risaie. In fondo “ul coeur de Milan l’è ne la tera” ed è bello ricordarlo anche perchè è piuttosto palese, al di là dei nuovi palazzoni milionari delle ex Varesine qualcuno va a mungere le vacche e a raccogliere le uova. Nel caso della Cascina Cuccagna questo accade nel bel mezzo della città!

W l’Italia!

Se volete questo numero speciale di Zero è anche in formato scaricabile QUI