Lanar: il soffice paradiso colorato dei filati 12 Settembre 2012 – Pubblicato in: Handmade – Tags: emporio Lanar, filati, filati pregiati., knitting, maglia, milano, posti, tradizione
Milano è introversa, non ti accoglie subito a braccia aperte, per conquistare la sua fiducia devi avere la pazienza di guardare oltre, girare gli angoli, mantenere vive attenzione e curiosità che ti porteranno laddove nasconde le sue perle.
Solo così si possono scoprire posti unici, pieni di magia e trovare quell’accoglienza sorridente capace di colorare il famigerato grigio Milano.
L’Emporio Lanar è uno di questi scrigni nascosti in via Nini Bixio al 7. Un portone sulla strada, bianco e discreto cela un gioiello che brilla da oltre 60 anni…
Qualche mese fa, mentre aprivo uno scatolone abbandonato in box, mi sono capitati tra le mani vecchi gomitoli e un paio di maglioni che mia nonna non finì mai. Un piccolo tesoro corredato dai suoi ferri e dal suo profumo che posso ancora sentire nel mio cassetto speciale dei ricordi…
L’etichetta sui gomitoli era quella di Lanar, ed ecco che in un attimo mi sono ricordata di quando la nonna veniva a trovarci dalla Francia: una capatina all’emporio la faceva sempre, ed io l’accompagnavo fiera dell’importante compito assegnatomi, quello della scelta dei colori delle sue creazioni. E di quelle del nonno. Si, perché mentre la nonna lavorava ai ferri, il nonno, lavorava a macchina.
Se attraversavano le Alpi per comprare i filati è perché la qualità dei filati Lanar non sono mai riusciti a trovarla altrove.
Vi assicuro che miei nonni erano amanti e esperti del bello in ogni sua forma, più vado avanti, più mi rendo conto che ne sapevano una più del diavolo: dalla ricerca delle materie prime, passando per tessitura e tinteggiatura, Lanar è rimasto negli anni un punto di riferimento per chi cerca un elevato prodotto da ammirare e lavorare.
Prima dell’estate mi sono decisa ad andare in quel magazzino che ricordavo bene, per fare incetta dei filati da lavorare quest’estate.
Ma il magazzino non c’era più .
Avreste dovuto vedere la mia espressione, quando appena varcata la soglia, la mia bocca si è trasformata e bloccata in un wow prolungato. Ferma, in piedi, di mobile avevo solo il collo che accompagnava il mio sguardo da destra verso sinistra e ritorno.
Un splendida location bianca, gli espositori d’epoca pieni di filati colorati e un personale sorridente: sono entrata in un soffice paradiso colorato.
E’ del 2010 questa brillante operazione di rinnovo dell’emporio, una location dove la lana, i cotoni, i ferri, gli uncinetti parlano di bellezza, qualità e tradizione. E lo fanno con eleganza.
I colori strillano nella quiete. Davvero! Ne ho le prove.
Sapevo che Camilla ( Zelda was a writer ) avrebbe saputo cogliere le mie (e le sue ) sensazioni con la sua fedelissima miss Canon, siamo quindi tornate assieme poco dopo, per catturare la voce dei colori: la sentite anche voi?
Prima di lasciarvi vorrei segnalarvi che esiste un parcheggio riservato ai clienti dell’emporio Lanar.
Pensavate che per andare in un posto così bello lo scotto da pagare fosse una folle ricerca di un parcheggio in centro, vero? E invece no: la perfezione!
Trovate Lanar anche online su www.lanar.it
Informatevi > Qui , ci sono tanti corsi ai quali partecipare in questa splendida cornice.
Grazie mille per le splendide foto alla nostra amata Camilla nascosta tra le fronde qui sopra 🙂
Non perdetevi il suo post su questa nostra ennesima Funky Zeldata –> QUI
Scopro posti che mi piacciono e sono felice!
Un sorriso a tutti…
Commenti
Zelda was a writer Settembre 12, 2012 - 13:07
[…] Mrs Canon non è ancora in grado di includermi nelle foto, mentre scatto… In ogni caso, ma quanto è bello fotografare le amiche? Se volete scoprire i colori e conoscere da Justine le caratteristiche entusiasmanti di questo luogo della creatività e, diciamolo, della gentilezza, cliccate qui. […]
Cosetta Settembre 12, 2012 - 13:33
Ju che figata !!! e me l’avevi pure anticipato ma io non colgo così facilmente …ma c’è il rischio che quando arrivo chiamino le forze dell’ordine per colpa di un’invasata che si ARrotola nei filati?!?
justine Settembre 12, 2012 - 13:38 – In reply to: Cosetta
Se non sono rimasti scioccati dalla nostra presenza son pronti a conoscere Cosetta <3 <3 <3
Cosetta Settembre 12, 2012 - 16:00 – In reply to: justine
…vedendo le foto mi sono ancora di più caricata ! ahahah…matte!
justine Settembre 12, 2012 - 16:32 – In reply to: Cosetta
Ancora qui sei? Corri a sferruzzare, su
flo Settembre 12, 2012 - 13:55
Meno male che mia sorella sembra volersi ritrasferire a Milano!!
In 10 anni di frequentazioni non l’ho mai trovato nè visto nè scovato!
CHE MERAVIGLIAAAAAA
justine Settembre 12, 2012 - 13:57 – In reply to: flo
Ora devo lavorare come una matta per avere la scusa di andarci il più spesso possibile!
elisa Settembre 12, 2012 - 14:11
Quando studiavo e vivevo a Milano ci andavo spesso.
Mia nonna, che per hobby ha sempre lavorato la lana con la macchina da maglieria, mi mandava a comperarne dei chili perchè “bella come quella della Lanar non si trova….”
justine Settembre 12, 2012 - 14:12 – In reply to: elisa
Sempre fidarsi delle nonne!
Biancume Settembre 12, 2012 - 14:47
Meraviglia, sia la versione bianco e nero di Camilla sia questa colorata funky. Sembra un posto da sogno e adesso abbiamo capito da chi hai ereditato tanto gusto per il bello e l’abilità dello sferruzzo. Da quando vi conosco Milano non mi sembra più tanto grigia.
justine Settembre 12, 2012 - 16:32 – In reply to: Biancume
Questo commento a fatto spuntare il sole, e non hai idea di come viene giù…
Un abbraccione!
Mamma Logopedista Settembre 12, 2012 - 15:48
😮 …
Nina Cerca Settembre 12, 2012 - 18:13
Mi avete fatto emozionare *__*
Mia mamma mi ha iniziata ai ferri e all’uncinetto, un’arte che senza di lei non sono più stata capace di riprendere. Mi ha lasciato in eredità i suoi ‘strumenti’, i suoi gomitoli, le opere incompiute che non è riuscita a terminare. E tanti bei ricordi, legati a quei momenti solo nostri davanti a un camino, d’inverno.
Grazie, perché mi avete fatto tornare indietro, a quei sorrisi, a quella magia lì, perché sento la voglia di riprovarci, solleticarmi il cuore ^__^
Il negozio è favoloso, io sono di Roma, ma se mai un giorno capiterò a Milano, ci andrò di sicuro!
Grazie, per il bagno di colori ed emozioni e complimenti a Zelda per le splendide immagini che ha saputo cogliere 🙂
Nina Cerca ^^
justine Settembre 12, 2012 - 18:33 – In reply to: Nina Cerca
Dai, che poi così mi vengono i lucciconi,
ti abbraccio!
Mia Settembre 12, 2012 - 18:16
WOW!!!!
Il cesto con tutti i ferri dentro è fantastico! E i colori!!!!!
Come faccio a non guardare il sito ora?????
justine Settembre 12, 2012 - 18:33 – In reply to: Mia
Ahahaha, entra anche tu nella perdizione!
Chiari Settembre 12, 2012 - 18:29
Meraviglia ragazze! Se sapessi fare qualcosa coi ferri ._.
justine Settembre 12, 2012 - 18:32 – In reply to: Chiari
Su dai, non è difficile e da tanta soddisfazione!
Ciao
Ricominiodaquattro Settembre 12, 2012 - 20:59
Mi avete fatto tornare la voglia di lavorare a maglia e di creare, ebbene sì so far la maglia!
Magari ci scappa un Funky maglioncino.
Le foto sono stupende, solo quelle basterebbero per far venir la voglia a chiunque.
Compimenti ragazze
Adriana
Starsdancer Ottobre 01, 2012 - 14:49
meraviglioso, se vendessero online sarebbe perfetto!!
grazie 🙂
justine Ottobre 01, 2012 - 14:54 – In reply to: Starsdancer
speriamo lo facciano presto!
Guerilla knitting Bologna: melanzane all'attacco armate solo di colore! | Le Funky Mamas Novembre 20, 2012 - 14:18
[…] Prima tappa la finestrella di via Piella, una quadratino di metallo che regala uno scorcio magico ed inatteso sul fiume. Dedicata all’emporio Lanar, ricorda la piacevole sorpresa della scoperta che ricorda il mio sguardo la prima volta che entrai nel loro nuovo negozio a Milano ( ricordate il post?) […]
refrain Ottobre 02, 2013 - 15:50
Una mia amica 80antenne stamani mi da un pacco con vecchi giornali e disegni. Lei non lavora più ed io colleziono e ancora lavoro un po di tutto.
Dentro il pacco una busta Lanar, un bellissima cartella colori e tipi,un listino prezzi valido a tutto il ’66 ed una lettera d’altri tempi in cui con gentilezza si invia il tutto, per facilitare la richiesta di filati dicendo che avevano il piacere di aver constatato che più volte si era usufruito di buoni sconto per l’acquisto dei nostri filati,” la qual cosa ci permette di credere le le nostre piccole forniture abbiano incontrato il Suo favore”.
Ricordandomi che ragazzina avevo cominciato con lanar i miei primi esperimenti, sono corsa al pc, ed ho cercato con google, ed accomi qui, contenta emozionata e con programma un viaggio a Milano per venire a godere della bellezza del luogo e fare razzia di lane che erano cadute nell’oblio.
Un sorriso
Gingi
justine Ottobre 02, 2013 - 16:58 – In reply to: refrain
ma che meraviglia!
Maria Cristina Levi Giugno 22, 2016 - 13:17
Buongiorno,
sono stata una vostra cliente per anni e anni poi per molte cause non ho più lavorato……ora mi piacerebbe riprovare magari con qualcosa di semplice…magari presine colorate per me e per gli amici. Tra tutti i vostri belissimi filati avete anche un cotone adatto?
Ringraziandovi, a presto
justine Giugno 22, 2016 - 21:50 – In reply to: Maria Cristina Levi
Buongiorno, questa è una recensione, per informazioni conviene contattare Lanar direttamente.
Grazie