La Repubblica del Lavoro: Individuals 12 Giugno 2013 – Pubblicato in: Business, Legge e Marketing – Tags: beachwear, capsule, carlo galli, collezioni, como, danza, fashion, idee, individuals, kidswear, lavoro, lingerie, Mantero, milano, moda
Ci sono lavori che si costruiscono pian piano.
Si chiama Know How, e ci sono persone che non l’hanno mai chiamato alla maniera anglosassone, limitandosi a godere della bellezza della nostra lingua: conoscenza.
Un sapere che viene dal saper fare, dall’apprendere la bellezza delle forme, la composizione dei tessuti, la delicatezza del taglio, la precisione delle cuciture.
Carlo Galli conosce. Conosce come costruire un costume da bagno e la biancheria intima in modo sapiente, studiando bene dove posizionare in modo strategico le curve, i punti di unione. E’ uno studio anatomico che si fonde all’elaborazione creativa e stilistica, alla scelta dei tessuti e delle fantasie: il frutto di queste combinazioni è Individuals, il suo marchio.
Artigianato 100% Made in Italy, tutto ciò che ruoto intorno ad Individuals ha il sapore di un laboratorio sartoriale.
Carlo lo consociamo da tempo, è un ragazzo deciso e “dritto” che non ha mai voluto scendere a compromessi. Il suo obbiettivo è creare delle collezioni a regola d’arte, non gli interessano le quantità anche perchè il modo stesso di lavorare di Individuals non glielo permetterebbe. La base fondante del suo lavoro è il tessuto, un tessuto di altissima qualità, tutta italiana; Carlo sceglie personalmente questi tessuti magnifici ritirandoli dalle seterie comasche, Carlo prende “gli scarti”, quelle lavorazioni che le grandi aziende non hanno mai messo in produzione, creazioni stupende, che la legge dei grandi numeri non ha mai fagocitato.
Carlo sceglie e raccoglie il meglio. Immagina coppie di fantasie, aggiunge dettagli, studia le relle per contare quanti costumi può ottenere. Carlo ha basato Individuals su un concetto di upcycle potentissimo ed ultra fashion, forse l’unico del suo genere.
Noi siamo andate a trovarlo tempo fa, nel suo laboratorio milanese, dove costudisce i campioni le fustelle, ed i tessuti.
Gli abbiamo chiesto moltissime cose, fatto vedere come si tagliano le forme, ci ha lasciato scegliere i tessuti per un costumino e ci ha fatto sognare una mini collection firmata Le Funky Mamas che prima o poi realizzeremo, se mai troveremo chi ha voglia di vendercela!
Scopriamo che il suo modus operandi gli permette di soddisfare le esigenze dei suoi clienti in toto, scopriamo che Individuals è “solido”, affonda le radici nella convinzione che il Made in Italy ci salverà in qualche modo, passo a passo, con costanza. Il suo approccio è fortemente legato al territorio, Carlo è una mente creativa che ha deciso di “rimanere” perchè ci crede, ci crede fortissimo.
I suoi problemi sono quelli che abbiamo già sentito in questa piccola rubrica della Repubblica del Lavoro e sono legati alla parte commerciale del prodotto, alla pochezza di visione delle istituzioni che la Moda, anche quella piccola, la dovrebbe supportare, perchè è una parte dell’indotto creata e prodotta nel nostro Paese a prezzi regionevoli e con una qualità che non ha pari, non a pari a livello internazionale.
Prendete un costume di Individuals e vi ritroverete in mano un prodotto che nel corso della sua produzione avrà fatto sì e no una cinquantina di kilometri: il passaggio è semplice, da Como a Milano. Il valore aggiunto di questo capo non è paragonabile a nulla, perchè è potenzialmente unico in quanto il metodo stesso di manifattura non permette una produzione massiva ed in serie. Si parla tanto di limited edition, Individuals è un marchio fondato sulle collezioni “capsula”.
Non solo costumi e lingerie, ma anche piccole chicche come leggings, pantaloncini e top. Tutti costruiti con la leggerezza e la bellezza delle sete e dei cotoni leggeri.
In un Paese ideale, Carlo sarebbe Cavaliere del Lavoro perchè questo nesso potente che affonda le radici nella tradizione e tende i rami verso il mondo intero è da premiare e supportare con forza e convinzione!
Nella nostra mattinata nell’atelier abbiamo anche realizzato un piccolo video, una manciata di minuti nei quali protete davvero vedere come nasce un capo Individuals…nella Repubblica del Lavoro.
La Repubblica del Lavoro: Individuals. Costumi e lingerie costruita a regola d’arte from Le Funky Mamas on Vimeo.