La Musica dei Ghiacci che scalda il Cuore. 17 Gennaio 2011 – Pubblicato in: Cool Stuff – Tags: , , , ,

Io di musica ci capisco poco, ne ho già parlato ampiamente QUI. Ebbene, nel mio gran casino melodico c’è di tutto e di più, non avendo sovrastrutture specifiche navigo allegra nella mia ignoranza e nella mia totale incapacità di memorizzare i nomi delle canzoni e delle band, per cui potete prendermi in giro quanto volete, non mi offenderò, mi scherzo già da sola.
Pochi giorni fa, nel pieno delirio vacanziero e sottozero di Justine e Zelda mi sono ritrovata a spulciare sul sito di promozione turistica dell’Islanda, ovvero Inspired by Iceland. Favoloso, innumerevoli video, collaborazioni d’eccellenza, artisti, alta risoluzione, paesaggi da togliere il fiato e loro: gli Hjaltalin. Amore al primo ascolto! Sono così eleganti e semplici, così corali e caldi, caldissimi come un geiser.
Si uniscono nel 2004, un gruppo di amici-studenti che fondano una band, un classico. Fanno il primo disco nel 2007 ed il secondo nel 2009, in Islanda vincono dischi d’oro come se piovesse, cominciano a fare concerti e a partecipare a vari festival europei.
Sono in sei: Axel – drums Guðmundur Óskar – bass Hjörtur Ingvi – keyboard Högni – singer/guitar Rebekka Bryndís – bassoon Sigga – singer Viktor – violin. Ho fatto un trucidissimo copia incolla dal loro sito perchè riscriverli sarebbe stato complicato, in questo modo avete anche il piacere di scoprire le loro singole specialità.
Io ho ascoltato un migliaio di volte Feels like Sugar QUI. Adorabile!
Per saperne di più visitate il loro sito > www.hjaltalinmusic.com un buon punto di partenza per raggiungerli in ogni social network della terra e seguire la loro carriera.
Spero di avervi fatto passare cinque minuti in armonia, ma vi lascio con un dubbio amletico: perchè Iceland in italiano diventa Islanda? L’hanno tradotto per assonanza e non lessicalmente?