La cattiva ragazza dalla voce immensa: mamma Etta James 14 Marzo 2012 – Pubblicato in: Kids&Moms – Tags: , , , ,

Etta James è scomparsa di recente. Ha vissuto una vita che i comuni mortali impiegherebbero millenni a ripetere, ha conosciuto il meglio ed il peggio, ma su una cosa non c’è dubbio lei è una regina incontrastata del blues.
La sua voce pazzesca l’ha resa grandissima, inimitabile, il suo carattere ha dipinto il quadro di un’esistenza in technicolor quando ancora andava di moda il bianco e nero. A lei il look da cattiva ragazza è sempre piaciuto e non ha mai fatto finta di non esserlo, eh no! Biondo platino con sopracciglia disegnate, un stile che faceva a pugni con il bon ton degli anni Sessanta.

Raggiunge il successo poco più che ventenne, vive gli anni Sessanta al massimo della potenza, incide per la Chess record, sforna pezzi indimenticabili come “At Least”, duetta con personaggi che voi umani etc..etc..ma Etta è una bad girl e fa sempre di testa sua. Nella sua biografia “Rage to Survive” racconta nero su bianco le sue attrazioni fatali e tutte le volte che è finita in qualche casino epico.  Una testa dura che è stata con il suo uomo fino alla fine, una donna che ha lasciato sulla Terra un’impronta enorme, molto più importante del semplice calco nella All of Fame, Etta è stata una musicista capace di ispirare le generazioni a lei contemporanee e quelle di oggi, un vero e proprio patrimonio di suoni e toni che le sopravviverà per sempre.

Non è detto che una debba per forza essere bella, brava e simpatica, Etta oggettivamente non lo era, ma era cosciente del fatto di avere talento puro e lo ha usato sino alla fine.

E dunque poteva Etta essere madre? Certo che sì, madre di due ragazzi Donto e Sametto, musicisti ed ora padri. Anche con lei mi chiedo che tipo di canzoni amava cantare ai suoi bambini, me lo chiedo ogni volta che scrivo di qualche grandissima cantante e madre, sono sinceramente gelosa perchè anche io solo per una volta sola, vorrei cantare al mio piccolo con tal voce o, più in generale, vorrei  per un istante fermare il mondo con la melodia.

Buona giornata, so che lo sarà dopo aver ascoltato questa.