Kwepie dolls 21 Marzo 2012 – Pubblicato in: Handmade – Tags: , , , , ,

brooch by sanibelsand on Etsy

Le kewpie dolls sono delle bambole inspirate da un fumetto del 1909 illustrato da Rose O’Neil. Dal 1913 in poi, anno nella quale iniziò ad essere prodotta in celluloide, è diventata la bambola preferita dalle bambine del mondo intero, e lo rimase per gran parte del 20 secolo.
E’ possibile trovarne ancora d’annata, oggetto culto per collezionisti di giocattoli vintage, ma sono pronte a far ri-perdere la testa alle nuove generazioni, e non parlo solo di bambine, io, ad esempio (pessimo, visto che il futile e l’inutile è la mia droga quotidiana) ne sono pazza, matta, follemente innamorata.

Arrivano dal Giappone i cloni che riproducono fedelmente l’attempato primo modello, irresistibili, dal sapore vintage, da collezionare in diverse misure.
Vi prego, se ne possedete una vera, una piccola pluri centenaria, non me lo dite, non commentate, non lo sopporterei. Mi potrebbe cadere una ciocca di capelli dallo stress!

Sul blog Girls Toys Dolls, potete trovare alcune magnifiche foto della bambola, tra le quali questa qui sotto della confezione della scatola della Kewpie d’annata. Ecco, non ci avevo pensato, di tutto ciò che tengo dovrei anche conservare l’involucro…Ok mi ci mando da sola!

photo by Girls Toys Doll

Per farla più semplice, io credo che la acquisterò clonata, carina, carina, from Japan, su Pop-line.com. Non una, ma una per misura, oh sì!
Guardatele, con quelle braccina alzate, si vede che aspettano solo me…Io amo le Kewpie doll.
E i cervi, e le streghe, e i velieri, e le tazze a fiori, e le spolette vintage, e…