In Corsica tra mare e piscine naturali 26 Settembre 2012 – Pubblicato in: Travel with kids – Tags: , , , , , ,

In Corsica con TomTom

Sono anni che in casa mia si parla di Corsica, ci aveva conquistato tempo fa dopo alcuni racconti post vacanza a casa di amici.
Il Vichingo ed io non siamo mai stata veri tipi da spiaggia, dopo un po’ scatta la noia, sopratutto la sua, che vi assicurò è parecchio contagiosa! L’idea di andare quindi in un posto dove la mattina si può fare il bagno tra le splendide acque cristalline del nostro mar mediterraneo, per poi godersi il freschino delle piscine naturali nascoste in mezzo ai boschi  ci stuzzicava parecchio.
Mettiamoci poi che Leone è bilingue. Avete presente come parla un bambino di tre anni? Ecco immaginatevelo intento a proclamare le sue leggi personali su come funziona quello o questo mescolando due parole in francese, un verbo in italiano e gli articoli in quella lingua che conosce solo lui… In Corsica con lui è stato tutto molto più semplice, in quanto davvero chiunque parla entrambe le lingue.

Preparatissimi grazie alle guide acquistate prima della partenza, siamo partiti in macchina con quello che di li a poco si è rivelato il nostro migliore amico: il tomtom.
Abbiamo dunque testato il nuovo TomTom modello VIA 130 , ma scorrazzando su e giù per il sud della Corsica siamo andati oltre e ne abbiamo davvero abusato! Comodissimo, ha un molte funzioni che ci hanno facilitato il viaggio: la Corsica non ha autostrade, avere a disposizione uno strumento che in automatico ti propone un itinerario alternativo in caso di coda è cosa preziosa. Benzinai, alberghi, tutto quello che puoi trovare per strada viene segnalato chiaramente e in tempo utile.
Test superato!

Abbiamo alloggiato vicino PortoVecchio, la cui parte vecchia è davvero deliziosa, ma quello che nella zona ci ha davvero fatto battere il cuore è il fiume taglio Rosso. Non lontano da Marina di Pinarello è un angolo di paradiso facilmente accessibile con dei bambini, basta scendere giù tra un cespuglio e un sasso per immergersi in un’acqua trasparente protetti dal silenzio dei boschi.
Un’esperienza davvero emozionante, da lacrime agli occhi, ve l’assicuro!

fiume taglio-rosso Corsicafiume tagliorosso, Corsica

Non ho nulla da ridire sulle spiagge più famose del sud, Palombaggia o Santa Giulia, ma non sono loro quelle che mi sono rimaste nel cuore…Forse anche a causa della presenza di tanti turisti, ed era già settembre, non voglio nemmeno immaginarmele ad Agosto…
Ma se abbiamo deciso di partire proprio in quel periodo è per trovare pace e devo dire che ci siamo riusciti.

Il mondo Funky Mama


Unconventional
Gentlewoman


Shop Online

A volte basta girare l’angolo, e se la maggior parte delle persone si ferma alla spiaggia sotto la torre vicino a cala rossa, facendo due passi più in là è possibile godersi la spiaggia tutta per se all’ombra di un tronco d’albero levigato…goduria! Devo dire che Cala Rossa stessa, sicuramente un pò più wild delle altre rinomate spiagge, mi è definitivamente entrata nel cuore.

spiaggia-della-palombaggia

nessuno-in-spiaggia

spiaggia Corsica

Una gita a Sartene è davvero d’obbligo, quella che per molti è la città più corsa della Corsica regala viste mozziafiato dalla rocca sulla quale si erge. Un paesino che non assomiglia a nessun altro, coi suoi mattoni grigi e i passaggi stretti, mi sono spessa girata a guardare se non ci stesse per caso seguendo il cugino corso del fantasma di Canterville…

sartene

Se vi piace il verde e siete golosi di formaggio di capra la Corsica è il posto che fa per voi…ma le migliori frittelle di broccio, ricottina di capre corse, le ho mangiate a Corte, un altra città che non potete non inserire nel vostro itinerario turistico.

Corte Corsica

strade a Corte Corsica

Vedere la Sardegna da un barca a largo di Bonifacio è davvero una bella esperienza, da completare con un bella passeggiata tra le alte mura della città. Ecco il momento dei regalini delle vacanze, se dovete comprare qualcosa fatelo lì: troverete dell’artigianato tanto carino con prezzi accessibili!

Bonifacio

scorci-bonifacio

vynil-art

Vi consiglio un viaggio in Corsica?
Assolutamente si, ma solo fuori stagione.