Il lusso, secondo me! 27 Ottobre 2010 – Pubblicato in: Handmade
Non è un marchio, non è un posto di villeggiatura, non è in nessuna pubblicità, non è solo un materiale prezioso.
Per me il lusso è un oggetto fatto a mano, possibilmente personalizzato, fatto con cura e attenzione, magari con lentezza, e se non è un lusso il tempo…
Quest’estate ho trovato frammenti di corredo di Mamie, la mia nonna materna, M.S. le sue iniziali da signorina in evidenza ovunque e lenzuola riportanti le iniziali M.V. quelle da dopo sposata.
Ecco un esempio di quando il lusso si può toccare, scorre tra le dita, lo senti questo materiale che non si usa più mentre i polpastrelli scivolano sulle lettere ricamate spesse e indistruttibili, segno indelebile di una storia che a me piace molto, quella della mia adorata famiglia.
E pensare che ogni zia, nonna e bisnonna nasconde tesori su misura, pezzi unici fatti di stoffe, pizzi e merletti estinti che mai e poi mai avrebbe definito lusso. Vallo a trovare adesso un pizzo made in italy.
I ritmi sfrenati, i numeri troppo grossi da essere realmente concepibili della produzione industriale non stanno che aumentando la passione di molte persone ad un romantico ritorno al pezzo unico, curato, amato, prodotto con talento, con calma con un reale interessamento della persona che lo sta non più producendo ma creando, il lusso.
Etsy, quest’immensa piattaforma mondiale dell’hand made è la prova che non sono certo l’unica a pensarla così.
Il lusso per me sono questi mocassini Darlingtonia, cuciti uno a uno con una macchina a pedale che funziona senza elettricità da Katie , fotografa, artigiana, collezionista di amenità ( parola registrata da Zelda) adorabile fanciulla californiana dai toni delicati.
Commenti
chucky Ottobre 27, 2010 - 08:42
tutto questo è lusso! rockingchair è L U S S O.
Zelda was a writer Ottobre 27, 2010 - 08:58
lusso è l'occhio che osserva, è tocco, sorriso e pazienza. lusso è la bellezza che non anela ad essere fotografata (e lì sì che viene una bella foto). lusso è il piccolo conteggio dei nientini che ci circondano. è la cornice che li raggruppa, l'inchino che li saluta e ringrazia.
sicura che le mutande molli non siano la risposta post-moderna a Dalì?
Café Bijoux Créations Ottobre 27, 2010 - 09:00
Sei unica… Occhi lucidi e sorriso sognante!!
✿ Elena ✿ Ottobre 27, 2010 - 12:36
Concordo pienamente!!
E' anche vero però che molti apprezzano questo tipo di lusso hand-made…ma, a parer mio,l molti di più non lo capiscono neanche e non riesco ad apprezzarlo!
Ormai la maggior parte della gente è abituata a "prezzi bassi + oggetti tutti uguali"! 🙁
Baci baci
Titty Ottobre 27, 2010 - 17:27
Sono proprio d'accordo con te .. e il fatto che nelle trame o nei materiali dell'oggetto creato con le proprie mani resti un po' di magia mi piace troppo e l'ho sempre immaginato anche io.. altrimenti perchè alcuni oggetti simili ad altri trasmettano un fluido speciale e diverso??
Con questo post ho accarezzato i lavori di tua nonna fino a passeggiare con te nel parco.. una meraviglia… emh la mutanda la lascio alla pelosa:P
Justine Ottobre 27, 2010 - 17:44
@Zelda: la famosa mutanda di Dalì…povero il mio martirio incompreso!
@Chiara: sei bravissima!
@Elena: tutto ciò ci rende donne di lusso!
ps. ho visto anche gli altri schemi…bellissimi! e no, non lo so fare sto punto indietro , uffi!
@ Titty: anche tu ogni tanto ci pensi proprio mentre stai creando? come se stessi lasciando un sentimento..è magico! Oppure siamo completamente pazze!
ninaluna Gennaio 23, 2011 - 07:00
il lusso è ….anche conoscere persone come Te, Vania, Monia, Chiara, Camilla.