Il giardino di Paola. L’ orchidea Phalaenopsis, il fiore che sembra una farfalla. 14 Novembre 2012 – Pubblicato in: il giardino di Paola – Tags: cura delle piante, farfalle, gardening, guardinaggio, orchidea, orchidee
Quando ho iniziato ad interessarmi ai fiori, pensavo che le orchidee fossero adatte solo ad una signora di mezza età (o oltre) che passa le giornate a vaporizzare acqua su questi fiori apparentemente statici. Mi sembravano piante troppo ferme, senza quella terra in cui io amo affondare le mani e usare per seminare, riprodurre, trapiantare senza sosta.
Non solo, le vedevo troppo complesse, sia nella forma, sia nella cura da dedicare loro.
Poi un giorno, in un vivaio, le ho osservate meglio. E ho visto quanto sono perfette. Come tutti i fiori, certo. Ma i loro dettagli sono talmente sofisticati che sembrano ancora più perfetti, se questo si può dire.
Quel giorno ci ho provato. E ho capito anche che sono piante semplici da curare.
I generi e le specie di orchidee sono moltissime, per questo oggi vi parlerò solo della più comune, la Phalaenopsis.
C’ è un piccolo grande segreto per curare bene questa pianta: pensare che il suo habitat naturale è la foresta pluviale, quindi un ambiente umido, non freddo e in cui la luce è molta ma non diretta.
Detto questo, basta controllare che le sue radici (numerose e ben evidenti) non siano mai completamente asciutte ma nemmeno troppo bagnate. Sopporta solo brevissimi periodi di siccità e non bisogna limitare troppo le annaffiature perché le foglie sono l’ unica riserva di acqua che ha questa pianta.
Il trucco è renderla felice (sì, felice!) vaporizzandole acqua non troppo calcarea e bagnarla a seconda della stagione tastando il substrato* (e sentendo quindi se è umido, secco o impregnato).
La temperatura ideale per le Phalaenopsis è di 25 gradi; resistono anche ad un clima più caldo, ma solo all’ ombra.
I fiori sbocciano solo se la pianta si trova alla luce. Durano moltissimo, settimane intere. Una volta seccati, possono essere staccati semplicemente. Anche recisi hanno una lunga durata.
Nel linguaggio dei fiori, Orchidea significa “passione, amore e raffinatezza“. Si regala solo se si è sicuri che l’ amore sia corrisposto perché questo fiore, tradotto in parole, è un “grazie per esserti concessa a me“.
In particolare, “Phalaenopsis” significa “come una farfalla” da “phalaena”, “farfalla” e “opsis”, “come”. Infatti i suoi fiori ricordano le ali di una meravigliosa farfalla.
Qui trovate la scheda stampabile con le informazioni base per la cura di questa pianta.
Vocabolario:
*Substrato: La base su cui la pianta è fissata
1 Commento
Pellegrina Novembre 18, 2012 - 01:12
Bellissime. Mi piacciono fin da quando ero bambina.