Il giardino di Paola: i meli fioriti 10 Aprile 2013 – Pubblicato in: il giardino di Paola – Tags: giardino, green, lamargherita ed il lappio, meli, meli in fiore, melida frutto
Hanno un brutto nome, i Malus. Peccato, perché i meli da frutto sono piante a dir poco meravigliose.
Aprile è il mese in cui fioriscono, lasciando senza fiato per la bellezza dei loro fiori e stordendo le api, che ronzano intorno ai petali delicati per giorni e giorni. Quando arriva l’ autunno, però, si caricano di piccoli frutti – chiamati in Inghilterra Crab Apples – che possono essere arrostiti o trasformati in una deliziosa gelatina.
Esistono varietà che non crescono molto e raggiungono l’ altezza e la forma di un arbusto decorativo, adatto anche ad essere messo a dimora in un piccolo giardino. Una di queste è il Malus sargentii, che ha fiori bianchi riuniti a mazzi di 5 o 6 e piccoli frutti rossi grandi appena 1,2 cm.
Il Malus floribunda, invece, ha l’ aspetto di un cespuglio più grande e ha fiori rosa solo quando la corolla è aperta, perché i boccioli sono rosso vivo. I frutti, invece, sono gialli e rotondi nella maggior parte delle varietà.
Lo so, guardando i loro fiori, i Malus sembrano piante delicate. Invece sono facilissime da coltivare e molto resistenti al freddo e alle malattie. Se abitate in nord Italia, mettetele al sole. Vogliono invece la mezz’ ombra se messe a dimora in centro-sud Italia. Tutto qua, non bisogna nemmeno potarle (se non per eliminare i rami secchi o rovinati).
In realtà, il periodo migliore per metterli a dimora è l’ autunno. Per questo, vi suggerisco di godere della loro bellezza per tutta questa primavera e pensare con calma a trovare l’ angolo perfetto del vostro giardino dove posizionare almeno una pianta di Malus.
Il significato: I fiori del melo non hanno una significato particolare nel loro mondo. Sono piuttosto i frutti che fin dai tempi antichi hanno rappresentato per l’ uomo un simbolo. Non solo frutto del peccato, ma anche rappresentazione della fecondità, della nutrizione materna e della perfezione del mondo, vista la sua forma sferica.
Qui trovate la scheda con tutti i consigli di coltivazione (buon divertimento!):
1 Commento
Patty Maggio 10, 2013 - 10:34
Mi hai fatto venire voglia di riempire il giardino di questi bellissimi fiori!!