Il giardino di Paola. I ciclamini: profumo semplice, colori cool. 16 Gennaio 2013 – Pubblicato in: il giardino di Paola – Tags: ciclamini, giardinaggio, green, il giardino di paola
Gli appassionati di giardinaggio tendono ad andare alla ricerca delle piante e dei fiori più rari. Ordinano on-line semi di varietà tropicali, sognano serre in cui far crescere qualsiasi specie in qualsiasi periodo dell’ anno. Tra questi, lo ammetto, ci sono anche io.
Eppure. Eppure quando mi calmo e rallento la mia corsa verso un utopico e improbabile giardino d’ inverno, mi ricordo che “Less is more“. Sul serio. Ai nostri fiori, nella loro semplicità, non manca niente. E anche in questi mesi di riposo per la maggior parte delle piante, ci sono varietà che possono rendere cool i nostri giardini, terrazzi, davanzali.
Tra questi, ci sono ciclamini. Di solito li vediamo sul gradino della vetrina di un fiorista, con un grande fiocco di plastica intorno al vaso, pronti per essere messi su un pianerottolo di un palazzo. Così no, non sono cool. Lo sono se rimangono i protagonisti. Se, con la loro semplicità, fanno capolino da un semplice vasetto in terracotta. O se spuntano tra gli aghi caduti da un pino, sotto il quale vivono felici.
Il bello, infatti, è che molte varietà amano stare all’ ombra di un grande albero e non hanno paura del bosco o del freddo. E ancora più bello è il fatto che, nascendo da un tubero*, una volta interrati, rifioriranno all’ inizio di ogni inverno per poi tornare a dormire durante le stagioni più calde.
Altre varietà, meno rustiche, preferiscono temperature fresche ma non rigide. Tra queste, anche il Cyclamen persicum, la più comune tra quelle in commercio. Amano temperature intorno ai 20 gradi (o comunque non più basse di 15) ma è fondamentale che non vengano messi vicino a fonti di calore.
Tutti i ciclamini non amano i ristagni di acqua. Per quelli messi a dimora in terra, saranno la pioggia e l’ umidità naturale delle stagioni fredde a provvedere ad assicurare loro la quantità d’ acqua di cui necessitano.I ciclamini in vaso, invece, hanno bisogno di una terriccio che non trattenga gli eccessi d’ acqua.
Le foglie dei ciclamini sono a forma di cuore. I loro fiori hanno un profumo semplice ma colori sofisticati: vanno dal bianco puro ed elegante al fucsia intenso (che può servire a vivacizzare un angolo fiorito con colori più timidi). Sono cool, insomma.
Serve altro a convincervi di acquistarne subito almeno una piantina?Naaa 😉
Vocabolario: *tubero: è un fusto sotterraneo, di solito globoso ed ingrossato in quanto è un accumulo di materiale di riserva.
Qui trovate la scheda stampabile con tutti i consigli per coltivare i ciclamini:
1 Commento
biancifiore Gennaio 16, 2013 - 14:43
Ne ho un vaso da circa 7 anni. è una delle piante più forti che ho, ha resistito a geli, siccità, dimenticanze … è fantastica! ogni anno rifiorisce e le sono molto grata! ; )