Il blog del mese: Topipittori 13 Giugno 2011 – Pubblicato in: Books – Tags: , , ,

Giugno è il mese della fine della scuola, l’estate irrompe nella vita dei piccolotti con gioia e sole. Sono giorni di giochi, vacanze e relax, quando ero piccola passavo le giornate nel cortile della nonna a fare disegni e sfogliare libri con le mani un po’ zozze e le ginocchia sbucciate. Mi piacevano le figure e le storie che sapevano trasmettermi, mi piaceva l’odore della carta, avevo tempo e me ne stavo lì a sfogliare e leggere con i ditino che scorreva le parole piano. Ecco perchè vogliamo dedicare Giugno a Topipittori, una bella casa editrice di Milano specializzata nei libri per l’infanzia.

Il loro catalogo è ricco di titoli e storie illustrate, divertenti e gioiose. C’è una ricerca particolare nel lavoro di Topittori, la voglia di dedicare ai bambini una biblioteca speciale capace di accompagnarli nella crescita, con la consapevolezza che le favole seminano nella buona terra dell’animo dei bimbi l’aspettativa di splendidi fiori per la maturità.

Loro si presentano così:

Creata a Milano, nella primavera del 2004, da Paolo Canton e Giovanna Zoboli, Topipittori è una casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi. Topipittori nasce da un interesse comune verso i libri, intesi come strumenti di conoscenza, gioco, educazione intellettuale, emotiva ed estetica. In questo senso, il libro illustrato si rivela uno strumento fondamentale per impostare un rapporto non passivo con il sapere, il pensiero, i sentimenti, e un medium eccezionale per sviluppare e formare l’abilità di decodificare la realtà attraverso i simboli umani dell’arte, della comunicazione, della cultura. La capacità di leggere e comprendere i simboli, e di esprimersi attraverso essi, è, infatti, una competenza cruciale nel nostro tempo, che sempre più dovrebbe essere praticata e raffinata, per arricchire la vita dei singoli, ma soprattutto per crescere nel senso più autentico del termine, in vista di un’autonomia piena, responsabile e matura.

Questo è il loro sito www.topipittori.it nel quale potrete trovare i loro libri nell’e-shop.

E qui il blog www.topipittori.blogspot.com pieno di notizie sugli eventi, le novità e tutto ciò che più piace ai Topipittori.