I libri che ti raccontano chi sei stato: Emma’s magic glasses 6 Giugno 2012 – Pubblicato in: Ex Libris – Tags: 1973, Camilla, Emma's magic glasses, felicità, Kaye & Ward, libri, Marlie Brande, scoperte dell'infanzia, Zelda was a writer
Buongiorno, cari amici funky!
Sono Camilla di Zelda was a writer, felice ospite di questo blog amico e colorato. Ospite ancora più felice quando mi viene chiesto di parlare di libri!
Per questo nostro nuovo incontro, ho deciso di cercare tra i tesori letterari della mia infanzia, gli stessi che svettano orgogliosi sull’ultimo scaffale della libreria, nonostante il passare dei tempi e dei generi.
I libri sono magici: ti pare di selezionarli, ma saranno sempre loro a cercarti. E così, in questi giorni di instancabile ricerca di speranza, sono stata guidata da una mano amica, quella di Emma, la protagonista di Emma’s magic glasses.
Nata dalla mente creativa dell’illustratrice danese Marlie Brande (1911-1979) nel 1973, questa delicata creazione dell’editoria per l’infanzia è stato tradotta in inglese e pubblicata l’anno successivo da Kaye & Ward, riscuotendo un grandissimo e meritato successo.
D’altro canto, come dare torto ai bambini che la sfogliavano divertiti?
Pochi libri raccontano in modo tanto semplice ed etereo la felicità delle scoperte dell’infanzia, il loro colore vivo, il senso magico e splendente che le avviluppa.
L’augurio per tutti noi è di tornare a guardare la vita con quegli stessi occhi bambini, prendendo spunto dai futuri uomini che camminano quotidianamente lungo le nostre traiettorie e ci offrono infiniti motivi di stupore.
Un sorriso a tutti voi!
xoxo
Commenti
Elena Valli Giugno 06, 2012 - 10:05
Ah come al solito mi fai sognare e tornare bambina. Grazie dei tuoi splendidi suggerimenti.
Ciao Elena
camilla Giugno 06, 2012 - 10:25 – In reply to: Elena Valli
grazie Elena!!
<3
buona giornata!
anna Giugno 06, 2012 - 10:17
Mi capita spessissimo,esponenzialmente da quando sono arrivati i miei bambini. Scegliamo i libri con cura, trascorriamo ore in libreria e poi torniamo a casa con un sogno che ci accompagna ore e ore e ore a volte giorni!
Ed io, sfogliando quelle pagine, ritorno indietro anni (luce??).. e leggendo ad alta voce mi perdo in quelle pagine, sprofondo fra le righe e veleggio fra i tratti delle illustrazioni.
Quello che proponi tu non lo conoscevo, ma mi hai fatto venire voglia di scoprirlo…..
camilla Giugno 06, 2012 - 10:26 – In reply to: anna
Ciao Anna,
si tratta di una piccola madeleine dei giorni spensierati! Se dovessi riuscire a trovarne una copia, ricordati di farcelo sapere!
Un sorriso!
Camilla
anna disorganizzata Giugno 06, 2012 - 11:04 – In reply to: camilla
dalle prime ricerche…trovo piu’ probabile recupare la prima edizione delle tavole della legge 😉
camilla Giugno 06, 2012 - 11:32 – In reply to: anna disorganizzata
ahahahahhahahahahaha!!!
muoio!
raffaella Giugno 06, 2012 - 10:37
io mi rincuoro leggendo questo post e immaginando la piccola Camilla che guarda con stupore queste pagine….la persona che sei diventata non è tanto distante da quella piccola bimba (a parte qualche centimetro e qualche consapevolezza in più!!!)….e se davvero il carattere si forma già nell’infanzia posso sperare davvero che i miei piccoli diventino uomini e donne speciali e non perdano mai curiosità e stupore!
voi comunque fate proprio bene all’umore funkymamas+zelda!!!!!!
mi dispiace tanto non poter venire per lo zeldawasaparty e perdere l’occasione di conoscervi “live”!!!!!!! ma ci saranno altre occasioni, vero!?!?!?!?! 😀
camilla Giugno 06, 2012 - 10:40 – In reply to: raffaella
Capiterà di certo, cara Raffaella: che i tuoi pargoli diventino uomini di sogno e di cuore e che noi ci si veda prestissimo!
Un bacio con schiocco,
Camilla
Ella Mo' Giugno 06, 2012 - 23:19
Ma è veramente splendido!! Io purtroppo non ho conservato libri dell’infanzia, ma spero di farlo per le mie bimbe: Valentina e Camilla (come te).
camilla Giugno 06, 2012 - 23:29 – In reply to: Ella Mo'
Grazie Ella <3
Un bacio forte e due sorrisi!
Camilla