I colori di Marrakech: Zid Zid Kids 18 Ottobre 2011 – Pubblicato in: Shopping

Twitter è certamente un connettore di bellezza, per magia cominci a seguire realtà incredibili che ogni tanto fanno capolino nei tuoi feed. Certamente il loghino miniaturizzato fa tantissimo, soprattutto se è giallo, stilizzato e ricorda il viso di un bimbo paffuto. E’ così che ho scoperto Zid Zid Kids, ma lì per lì l’ho salvato nella lista “For Kids” delle mamas con la promessa di ritornarci. Se sono qua a scrivere di loro è perchè, ovviamente ci sono tornata! E meno male.

Zid Zid Kids è la creatura di una famiglia americana che si è trasferita a Marrakech. Un’avventura familiare che nasce dal desiderio di combinare la tradizione del loro paese d’adozione a quella del paese natio, un mondo di colori e forme dall’aspetto divertente ma incredibilmente elegante e raffinato, giochi, abiti e arredi per bambini, costruiti con sapienza e stile. Zid Zid pensa e crea nella loro casa atelier di Marrakech, certamente un posto del mondo nel quale i sapori ed i profumi si fondono al calore del sole; ogni capo, ogni gioco è fatto in Marocco seguendo direttive precise per salvaguardare la tradizione artigiana e dunque il “genius loci” e contemporaneamente avere uno sguardo globale verso il rispetto dell’ambiente e l’assoluta sicurezza per i piccoli.

Per Zid Zid il commercio equo, e qui torniamo al nostro amato Fairtrade, è l’unico commercio possibile e dunque ogni fase della loro catena creativa e produttiva è altamente controllato, dai tessuti ai pellami ai coloranti utilizzati. Inoltre, ebbene c’è un “inoltre”, i loro giochi sono fortemente ispirati alla filosofia Montessoriana, loro stessi hanno aggiornato la loro casa in modo tale che fosse portatrice di questi dettami e di certo un approccio di questo tipo deve essere salvifico in un paese nel quale un bimbo può imparare tre lingue: quella madre, il francese e l’arabo.

Non mi stupisce dunque che questa coppia fantastica abbia vinto molti premi e ricevuto un forte riscontro da parte della stampa internazionale più cool e neppure che il Four Season di Marrakech abbia chiesto a loro di aggiornare un area dedicata all’accoglienza dei bambini con tantissime soluzioni divertenti e stilose che potete trovare nel loro Tumblr del quale mi sono ovviamente innamorata e voglio chiudere questo articolo su Zid Zid Kids proprio con la frase di presentazione che potrete trovare nel loro blog:

“…there was Zid Zid
Tales unfolded under long palms
Life was explored, languages were learned
Drawings were created, old books were found
Flavors tried and adventures were had
All, while the heartbeat of North Africa carried on”

La trovo bellissima, come trovo molto interessante ed istruttiva l’intervista a Julie, la “madre” di Zid Zid uscita su Nonchalantmom , uno sguardo fantastico sulla maternità “lontano da casa”

A voi il bellissimo sito di Zid Zid Kids handmade modern for kids.

#smileriot!