I 40 anni della Libreria dei Ragazzi 22 Febbraio 2012 – Pubblicato in: Ex Libris – Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

– Salve, vorrei un libro sui corsari…

Supera di poco il metro d’altezza, la piccola cliente della Libreria dei Ragazzi di Milano (via Tadino 53). È un sabato come tanti e lei si dirige spedita verso il libraio, chiedendogli una consulenza. L’uomo la guarda con attenzione, pare veda una persona e non il soldino di cacio tutto infagottato di rosa e fiocchetti.
Resto a guardarli mezza trasognata e mi viene da pensare a quanto, chi ama i libri, parli la stessa lingua. Tra gli scaffali di una libreria non esistono differenze di sorta: i libri sono di tutti, proprio come i bambini.

Ciao a Tutti, sono Camilla e gestisco un blog chiamato Zelda was a writer.
Sabato scorso, in missione per Le Funky Mamas, la mia fedele Mrs Canon ed io ci siamo recate alla Libreria dei Ragazzi, in occasione dei festeggiamenti per i suoi 40 anni di onoratissima attività.
La Libreria è il sogno di parole, illustrazioni e carta del mitico Roberto Denti – classe 1924 – e di Gianna Vitali, sua compagna di vita e di leggendarie imprese. Non si può definire questo posto come un semplice negozio: nei suoi 600 metri quadri si respira l’energia della lungimiranza, il rispetto per la curiosità e una grande, sconfinata fiducia nell’Uomo.

La Libreria dei Ragazzi è la più grande realtà d’Italia: con i suoi 70.000 volumi nutre la fantasia dei bambini, li spinge a sentirsi avvolti dalla rincuorante presenza di storie, scoperte e guizzi di energia. Questo avamposto di lemmi e speranze porta avanti il meraviglioso ingresso nelle cose della Vita, stimola apertura e coinvolgimento. Lo fa con semplicità e presenza.

Credo si tratti di un tentativo coraggioso e mai rinunciatario di regalare al cammino dei nostri bambini scarpe comode, buffe e resistenti. Nella speranza che, da adulti, non dimentichino mai la serietà della fiaba, il valore civile della creatività e l’indipendenza rivoluzionaria che ha regalato loro la lettura.

Se da piccolo hai sperimentato lo stupore dei colpi di scena, la leggiadria di un ballo da principessa e il mistero di un assalto dei corsari, da grande sarai disposto a credere nella realizzazione di un sogno. Anche del più prodigioso.
Se il piccolo quadrato di un libro ti avrà regalato divertimento e felicità piena, una volta cresciuto saprai quanto i microscopici moti di bene – gli stessi che spingono gli angoli della bocca all’insù – siano quelli che alla fine vincono su tutto: sulla noia, le parole dette a voce troppo alta e la schiacciante logica del quotidiano.

Per questi 40 anni di attività, La Libreria ha organizzato ben 4 mesi di festeggiamenti. Potete seguire tutte le attività sul suo sito o su facebook.
Il 10 marzo verrà organizzato un incontro con il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, in cui SOLO i bambini potranno ipotizzare cambiamenti, fare domande e suggerire consigli al Primo Cittadino per migliorare la vita della loro città.

Un’altra iniziativa degna di nota si chiama “Cara Libreria, ti scrivo…” e raccoglie tutti i pensieri e gli incoraggiamenti a questo posto speciale e pieno di bellezza. Potete mandare una mail (qui), scrivere su facebook o lasciare il vostro messaggio direttamente in libreria. Alla fine dei festeggiamenti, i messaggi migliori verranno letti e raccolti nelle memorie di questa magnifica impresa.

Grazie dunque a Roberto Denti e a Gianna Vitali, per avere suolato gli Stivali delle Sette Leghe di moltissimi nuovi uomini e donne. Il futuro dei nostri giorni dipende dalle solide basi di un mondo aereo e profumato di possibilità mirabolanti, perché solo chi cresce con l’idea che Atlantide sia esistita, lotterà con tutto se stesso per sentimenti di bene, sorriso e costruzione.

xoxo