Ho fatto una barca di soldi. Il segreto della felicitá non é mai come sembra. 4 Novembre 2013 – Pubblicato in: Books – Tags: , , , ,

Ho fatto una barca di soldi, la Città Eterna racconta un altro pezzo di sé al Festival del Cinema di Roma

Oggi vogliamo raccontarvi di un artista, di un regista e di un film nel quale si sono incontrati.

C’è un luogo particolarmente magico a Roma tra le strade che circondano l’Ara Pacis a due passi dal Tevere,  si tratta di Piazza Augusto Imperatore, dove da molti anni un artista che risponde al nome di Fausto Delle Chiaie ha trasformato quello spazio nel proprio atelier all’aria aperta e dove quotidianamente egli espone le sue opere d’arte.

Fausto10

Fausto è un artista che ha scelto di portare l’arte in mezzo alle persone che difficilmente entrerebbero in un museo o che si dedicherebbero alla visita di una mostra.

Dario Acocella è il regista che ha voluto raccontare la storia di Fausto nel  film documentario dal grande tocco poetico Ho fatto una barca di soldi, che prende il titolo da una delle opere dell’artista: una piccola barca di stagnola o di plastilina che contiene pochi spiccioli.

Fausto11

Il film regala al pubblico gli aspetti più intimi di una giornata con Fausto Delle Chiaie, il regista lo segue con passo leggero nei suoi luoghi e tra la sua arte, cercando di scoprire il segreto della sua felicità e compiendo un’indagine attorno a quella gratificazione, propria degli artisti, che deriva dall’esprimere quotidianamente le proprie esigenze creative.

Locandina_HoFattoUnaBarcaDiSoldi

Sabato 9 novembre 2013 Ho fatto una barca di soldi di Dario Acocella sarà presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Cinema di Roma nella sezione Prospettive Doc Italia, si tratta di un’anteprima mondiale che si terrà alle 20.00 al museo MAXXI (Via Guido Reni 4/A, Roma).

Il film, prodotto da Zerozerocento in collaborazione con Rai Cinema e Fanfara Film, dopo Roma verrà presentato a numerosi festival nazionali e internazionali.

A presto! 

Daphne