Hallo I’m VendeTTa. Nice to meet you. 20 Aprile 2011 – Pubblicato in: Handmade – Tags: , ,

Outsider, attenta, sperimentale, espressiva, libera, personale. Vi presento VendeTTa.

Prendete un animo giovane ansioso di fare esperienza, buttatelo in quel circo di fiere impazzite che prende il nome di fashion system e state a vedere ciò che accade. Nella maggior parte dei casi il sistema genera copie sbiadite di geni già triti, l’errore più grande è forse quello di partire dalla fine del processo, dalle pubbliche relazioni e dal marketing. Pochi si accorgono che di base ci deve essere un prodotto, solo quello. Anzi, prima del prodotto ci deve essere la passione, poi la conoscenza dei materiali, l’abilità nel riconoscere i dettagli dell’assemblaggio, la bontà che non può mai prescindere dalla qualità, il rispetto per l’ago ed il filo, per il lavoro delle mani.

“L’animo giovane” di cui sopra e che da ora in poi sarà il soggetto della narrazione, ha vissuto la sua parte di sistema, poi ha detto “No grazie, faccio da me” e fu così che la passione si è arricchita di quella giusta dose di sovversione, quella sana voglia di rivedersi appieno nel proprio lavoro con soddisfazione e fatica ed è nata VendeTTA.

VendeTTA è un piccolo marchio carico di contenuti personali, uno di quei rari casi in cui è davvero il prodotto che parla da se. E’ tutto in serie limitata e fatto a mano, ma non perchè “l’animo giovane” si ritenga particolarmente snob, al contrario, è la materia prima che è unica perchè VendeTTA customizza con estrema cura ogni singolo capo, sperimenta tecniche di lavaggio, tintura, decorazione, ricamo. Tutto comincia per caso grazie agli amici, alla musica, al fato e dato che le cose fatte bene hanno, tutto sommato, le gambe molto lunghe il progetto si evolve e diventa uno splendido punto di partenza.

VendeTTA è tutto ciò che il fast fashion e la moda mainsteam in generale rifugge, ovvero la non massificazione ed il ritorno a quel fatto a mano, a quel riciclo intelligente in cui solo le buone idee possono vincere. “L’animo giovane” ha dalla sua parte una grandissima carta vincente che è quella della passione e dell’umiltà di dire “comincio da qui e poi vediamo cosa succede”, possiede inoltre un’attitudine globale nella quale si riconoscono le sue piattaforme culturali, che sono poi distorsioni in tessuti e borchie di un background contemporaneo di rilievo nel quale il punk riprende finalmente le redini del suo mantra -Do It Yourself-

Ciò che stupisce di più in VendeTTa è stata la capacità di mettersi in gioco sporcandosi le mani, possiede una libertà intellettuale che le permette di andare oltre il clichè vecchio e stantio del glam rock e conosce molto bene il suo mondo di riferimento, cosa che le permette di costruire passo a passo una linea di comunicazione ibrida e sociale nonchè iconica. Oggi è così,domani chissà, magari vedremo una collezione completa.

 

Sappiamo però da dove è partita, dal fatto a mano, dal riciclo, dall’upcycle, ma soprattutto dalla passione, da quel creare a ruota libera per vedere fino a che punto si arriva con pazienza e dedizione.

VendeTTA ha voglia di imparare, è un universo in rivoluzione.

Volete vedere altro? Qui il sito > www.vendettarevenge.com nel quale troverete tutti i dettagli dei capi, i contatti e dei bei video.

Le Funky Mamas ringraziano per le preziose foto del laboratorio, laddove tutto prende vita! Da vecchie carampane adoriamo tutto ciò, lo capiamo e lo supportiamo con forza.