G! Come Giocare: imparare a conoscersi e a conoscere i piccoli 15 Novembre 2012 – Pubblicato in: Funky Projects – Tags: , , , , ,

Siamo all’antivigilia di G! Come giocare la fiera del giocattolo che si terrà a FieraMilanoCity proprio questo week end. Tra le varie proposte, i workshop e le aree ludiche della manifestazione Assogiocattoli ha voluto dedicare a bambini e genitori un’area specifica nella quale un team di psicologi sarà a disposizione di grandi e piccini per rispondere a domande e dubbi nonchè fornire suggerimenti utili a migliorare la relazione tra genitori e figli così come tra insegnanti e alunni.

L’occasione è davvero unica, spesso infatti ci si chiede: “Farò bene”, “Sarà giusto così”, “Perchè si comporta in questo modo?” Domande lecite e così comuni nella vita di ogni genitore e non solo, ognuno nel ruolo di educatore è chiamato a porsi delle domande sul proprio operato e trovare le risposte più adatte, agendo con cosgnizione e rispetto verso l’altro, anche se questo altro non arriva al metro di altezza. Certamente avere a disposizione degli esperti anche solo per un breve lasso di tempo può essere un’occasione di confronto e di reciproca conoscenza, perchè non provare! Tanto più che chi lo desidera può anche inviare delle domande direttamente agli psicologi tramite il sito www.opl.it

Di seguito il calendario delle presenze ed una breve descrizione dei professionisti presenti che potrete trovare allo STAND: A08 – A06

>> Venerdì 16 Novembre 2012:

h. 10.00 – 15.00: Chiara Ratto/Andrea Calò

h. 15.00 – 20.00: Cristina Contini/Patrizia Buraglio

>> Sabato 17 Novembre 2012:

h. 10.00 – 15.00: Erica Volpi/Cristina Lampis

h. 15.00 – 20.00: Chiara Ratto/Andrea Calò

>> Domenica 18 Novembre 2012:

h. 10.00 – 15.00: Claudio Gargantini/Taisa Colombo

h. 15.00 – 20.00: Cristina Contini/Cristina Lampis

Dott.ssa Patrizia Buraglio: laureata presso l’Università degli studi di Padova e specializzata in psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Milano. Da anni è psicologa scolastica e consulente presso un Consultorio per la Famiglia. Vive a Milano e lavora a Milano e a Busto Arsizio.

Dott. Andrea Calò: è psicologo, psicoterapeuta, laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzato al Centro di Terapia Strategica di Arezzo. È responsabile dello studio affiliato di Terapia Strategica di Lainate (MI), dove svolge la propria attività clinica. Collabora con il Centro di Consulenza per la Famiglia di Rho ed è responsabile dello sportello di mediazione comunicativa tra genitori e figli adolescenti presso il Comune di Lainate (MI).

Dott.ssa Taisa Colombo:  laureata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, è psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Breve Strategica. Attualmente è affiliata al Centro di Terapia Strategica di Arezzo e, oltre all’attività clinica, esercitata in diversi poliambulatori della zona, svolge quella di insegnante elementare. Ha tenuto corsi di formazione per insegnanti e genitori relativi a problemi dell’infanzia e dell’adolescenza.

Dott.ssa Cristina Contini: Psicologa Sociale e del Lavoro, lavora da 10 anni presso una società di consulenza e come libera professionista si occupa di gruppi e generazione di idee; ha lavorato in passato nel settore giocattoli a contatto con diversi target di clientela.

Dott. Claudio Gargantini: psicologo, specializzato in Psicoterapia Breve Strategica, è laureato all’Università degli Studi di Padova, con Master in Comunicazione e Problem Solving Stratregico e Coaching Strategico presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Dal 2007, si occupa di interventi psicologici brevi, volti al cambiamento, alla risoluzione di problemi o al raggiungimento di obiettivi. Formazione in ambito educativo e aziendale.

Dott.ssa Cristina Lampis: Psicologa e Psicoterapeuta indirizzo analitico Transazionale, pratica Consulenza psicologica e Psicoterapia individuale e di coppia, si occupa di Psicoterapia di gruppo e di gruppi esperienziali finalizzati alla scoperta di se stessi attraverso l’incontro con l’altro, al miglioramento delle competenze relazionali e alla gestione del conflitto. Sono supervisore di personale educativo che si occupa di bambini e adolescenti.

Dott.ssa Chiara Ratto: laureata presso l’Università degli studi di Torino, è  psicologa e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Breve Strategica. È responsabile degli studi di Milano, Brescia, Novara e Borgomanero (NO), affiliati al Centro di Terapia Strategica, dove svolge attività di consulenza e psicoterapia breve.

Dott.ssa Erica Volpi: laureata presso l’Università degli studi di Padova. È specializzata come psicologa psicoterapeuta sistemico relazionale ed è esperta in psicologia della coppia e della famiglia. Vive e lavora a Milano, città dove ha costituito uno studio professionale multidisciplinare.

L’appuntamento è dunque chiaro ed ad altissimo tasso di professionalità, ciò che mi piace di più è che si tratti di “un caffè”, un momento rilassato di chiacchiere aperte.

Se parteciperete fateci sapere come vi siete trovati!

G! come giocare - la fiera del giocattolo a Milano