Funky Fashion Tips: novembre, tempo di guanti 19 Novembre 2013 – Pubblicato in: Funky Fashion Tips

Spesso dico che i guanti sono l’accessorio chiave di molti look. Forse può sembrare esagerato, ma vi assicuro che sono il segreto di outift riusciti, essendo un accessorio raffinato ed espressione di cura del dettaglio.

Pensando ai guanti non devono venirvi in mente solo modelli classici e antiquati, i modelli sono infiniti: da quelli lunghi sopra il gomito a quelli al polso, chiusi da un bottoncino; da quelli in lana, morbidi e puffosi a quelli in pelle, leggeri ed eleganti.

Io consiglio di tenerne sempre un paio in borsa, anche (anzi, soprattutto) nelle mezze stagioni: vi salveranno dalle screpolature in caso di vento e aiuteranno a completare il vostro look con un dettaglio che raramente passa inosservato.

Certo, bisogna sceglierli in modo accurato (come tutti gli altri elementi che indossate). Un paio di guanti in lana e pelle fa subito “anni ’70” e stona con un look formale dove un paio in pelle risulta più adatto. Ma non è così semplice: lo stesso paio di guantini in pelle leggera rendono più femminili i jeans portati con felpa e sneakers.

Una delle paia di guanti ereditata da mia madre (mai buttare via i regali dei mitici anni '70!)

Una delle paia di guanti ereditata da mia madre (mai buttare via i regali dei mitici anni ’70!)

E così, un vestito in crepe di seta abbinato ad una mantella in lana e ad un paio di stivali alti al ginocchio si completa in modo divertente con i guanti lunghi al gomito, meglio se in colori non classici.

Lunghi, comodi, moderni e, soprattutto, caldi!

Lunghi, comodi, moderni e, soprattutto, caldi!

Se invece indossate un look basico senza dettagli importanti potete puntare sui guanti per aggiungere un tocco funky, anche per la sera.

Funky!

Funky!

Ricordatevi che le mani sono importanti: presentatevi con un paio di guanti (giusti) e non dimenticatevi di toglierli prima di stringere la mano a chi state incontrando. Le vere signore non danno mai la mano prima di essersi tolte i guantini 😉