Funky Fashion Tips: lo Stile Quotidiano 18 Giugno 2013 – Pubblicato in: Funky Fashion Tips

Lo stile quotidiano non segue le tendenze. E’ qualcosa di innato, a volte espresso, a volte no. Altre volte, invece, è solo un gran miscuglio di preferenze, idee, immagini trovate sulle riviste, consigli. Che però non parla di noi.

Lo stile quotidiano deve essere solo nostro e non c’è nessuna donna che non possa trovarlo, alta o bassa che sia, magra o robusta, bella o brutta.

Non per niente, come ha detto la più grande donna che il mondo della moda abbia avuto, Coco Chanel: “La moda cambia, lo stile resta”.

Da questo concetto è nato “Lo stile quotidiano“, un manuale in cui ho raccolto e buttato dentro i principi base assimilati in 16 anni di lavoro nel mondo della moda e quello che ho visto e percepito confrontandomi con le donne che mi hanno aperto il loro armadio chiedendomi di aiutarle a trovare il loro stile.

Anche nel fantasmagorico mondo della moda esistono regole e questa è una fortuna, perché non sono un’imposizione – nulla, nella moda, viene imposto – ma un aiuto. Un aiuto a sprigionare la propria personalità valorizzando i dettagli che amiamo di noi e sottolineando alcune forme a discapito di altre.

Lo stile quotidiano” si troverà su Amazon in formato e-book a fine Giugno, ma si può opzionare la stampa on-demand, per avere il manuale anche in formato cartaceo.

Non vuole insegnare qualcosa. Vuole parlare a chi ancora non ha capito come trasmettere attraverso i vestiti cosa c’è dentro di lei e aiutarla a trasformare il proprio armadio in un trampolino di lancio da cui urlare: “Ehi, eccomi! Mi sento bella. E lo sono.

I vestiti non sono una scatola in cui mettere il nostrto corpo, né tantomeno una vetrina in cui esporlo. I vestiti, esattamente come le parole che diciamo, i libri che leggiamo, gli anelli che portiamo, i sogni che viviamo, sono parte di noi. Ed è un peccato dimenticarselo.

p.s. Grazie, Funky Mamas, per avermi permesso di parlare del mio libro qui, dove le donne sono creative, sognatrici, oneste, capaci e, soprattutto, solidali tra loro.