Funky Fashion Tips: lo stile di Beyoncé (come portarlo nella vita di tutti i giorni) 18 Febbraio 2014 – Pubblicato in: Funky Fashion Tips

beyoncecover by Tostoini

E’ risaputo: le funky mamas amano Beyoncé. A parte il suo carattere, la sua determinazione, è una donna che ha saputo coniugare le sue forme in uno stile unico e sensuale, a volte forse un pizzico eccessivo ma con ragione: è un animale da palcoscenico e come tale deve stupire e andare oltre. Per chi non fa il suo lavoro non è possibile avere esattamente lo stesso stile, è ovvio. Ma, come ho scritto nel mio libro e come ripeto quotidianamente, ci sono trucchi da usare nel quotidiano per valorizzare le forme e trasformarle in uno strumento di seduzione (attenzione, non ho detto “provocazione”).

Il fondoschiena di Beyoncé (e quello di molte altre donne al mondo) è troppo grande? Beh, sarebbe certamente sbagliato, se non impossibile, cercare di nasconderlo. La cosa migliore da fare è evitare di vederlo come un difetto e cominciare a considerarlo una caratteristica del proprio fisico da valorizzare. Come?

1) Preferendo le gonne (nei modelli giusti) ai pantaloni. Questo perché sono pochi i pantaloni che potrebbero aiutare nello scopo di evidenziare CON DISCREZIONE i fianchi pronunciati. Se proprio non riuscite a fare a meno dei pantaloni, sceglieteli senza alcun dettaglio (evitate, per esempio, i 5 tasche) e con la cerniera di lato. Se invece amate portare le gonne, non abbiate paura di infilarvi in un tubino (non elasticizzato). I vostri fianchi non saranno mimetizzati, ma diventeranno sicuramente femminili.

Jeans illustration by Tostoini

2) Riempiendo il vostro armadio di abiti aderenti sui fianchi (non elasticizzati). Il classico fisico mediterraneo (con fianchi e seno pronunciati) è l’ideale per gli abiti a tubino (al ginocchio o lunghi). Emblema della femminilità, sono fatti apposta per corpi ricchi di forme da mettere in evidenza (sempre discretamente). Per non cadere nel provocatorio, non aggiungete dettagli importanti: il vostro abito parlerà da sé e basterà per farvi sentire vestite in modo semplice ma sensuale.

dress illustration by Tostoini

3) Evitate come la peste le gonne a campana e a pieghe: farebbero sembrare i fianchi più grandi di quel che sono e non renderebbero giustizia al vostro fisico.

skirt illustration by Tostoini

Spesso, vestendosi, si pensa di riuscire a nascondere un dettaglio aumentando le dimensioni dei capi, come se fossero delle coperte sotto a cui nascondersi (maglie larghe e lunghe, gonne ampie) e invece non si fa altro che aggiungere volume al volume. In poche parole: non si diventa trasparenti come si vorrebbe, anzi. Si diventa più appariscenti!

Mi è capitato spesso di lavorare con clienti che avevano questo tipo di “problema” e tutte facevano lo stesso errore. Scoprire che con una gonna (o un pantalone) aderente il loro fisico diventava sensuale le ha rese donne più sicure.

A volte è difficile “scoprirsi” e mostrare il proprio fisico e questo perché nascondere quelli che si pensano dei difetti fisici vuol dire anche difendere quello che si ha dentro. Può volerci del tempo, ma vi assicuro che se lascerete parlare il vostro corpo sarà più facile anche far parlare il vostro cuore.