Funky Fashion Tips: Il cappello di primavera (YSL docet) 16 Aprile 2013 – Pubblicato in: Funky Fashion Tips – Tags: , , , , , ,

YSL_hat_tesa larga_ss13_lefunkymamas

Cappello a tesa larga YSL

Lo so, lo so, quelle tre lettere nel titolo vi spaventano. Capisco: quando si tratta del mitico marchio Yves Saint Laurent si pensa subito – in ordine:

  1. Meraviglioso”
  2. “Ma tanto su di me starebbe male”
  3. “Beh, non me lo sarei comunque potuto permettere”

Io vi dico, invece:

  1. “Meraviglioso”
  2. “Non si può portare tutto, ma molto più di quanto si possa pensare”
  3. “Ci sono valide alternative a prezzi abbordabili. E non parlo di imitazioni.”

In questo caso parliamo degli splendidi cappelli a tesa larga che YSL ha fatto sfilare per questa Primavera/Estate su tailleurs avvitatissimi e Mary Jane’s con tacco stiletto (Vi ricordate cosa sono le Mary Jane’s, vero?)*

Saint-Laurent-Spring-2013-Pictures_lefunkymamas00

Passando direttamente al secondo punto (sul “Meraviglioso” non si discute): essendo un accessorio decisamente importante, deve essere indossato con un velo di “pudore” – diciamo così. In primavera si può associare tranquillamente ad un must di questa stagione, l’ impermeabile, e ad una gonna a tubino portata con stivali al ginocchio senza calze. L’ effetto “detective” è sempre in agguato…consiglio per questo di non nascondersi dietro a grossi occhiali da sole e sfoggiare piuttosto un gran bel sorriso.

La donna misteriosa, piace, ok, ma non viviamo in un telefilm! 🙂

Se l’ impermeabile che avete è blu, abbinate tranquillamente il nero per essere davvero sofisticate (che si tratti di una gonna, di un pantalone o di un tailleur). Per rendere l’ insieme meno scuro, potete staccare con gli accessori: stivali e borsa color cognac (consiglierei questo colore SEMPRE). Se invece preferite essere colorate, abbinate al blu dell’ impermeabile colori forti: il fucsia per esempio. In questo caso sceglierei stivali e borsa neri come il cappello.

Se invece il vostro impermeabile è del classico color sabbia primaverile, non abbandonate assolutamente l’ idea di utilizzare stivali e borsa neri per rendere l’ insieme più sofisticato.

Se avete un fisico slanciato, potete permettervi di portare questo cappello con un giubbino corto, alla Chanel (tagliato quindi in vita e senza colletto) con un pantalone a gamba larga e alto in vita . Lo sconsiglio a chi non è molto alta ed è generosa sul giro vita perché il giubbino squadrato è un capo che sposta l’ attenzione proprio su questa parte del corpo, tagliando la figura e, visto che un cappello di questo tipo la schiaccia anche, direi di evitare tutto questo!

Per la sera YSL abbina il cappello a tesa larga a bolerini in paillettes o ad ampi abiti in chiffon. Qui la faccenda si complica ma, per semplificare le cose al massimo, direi che la prima cosa da considerare è il contesto: dovete andare alla sagra del paese? (non sono solo io che ci vado, vero?) In questo caso, riponete cappello e bolero in paillettes nell’ armadio e aspettate un invito ad una festa stilosa per vestirvi così 🙂

Parlando del terzo punto, invece, vi segnalo qualche link su cui andare per trovare il cappello nero a tesa larga ad un prezzo abbordabile:

D2 (98€)

e4Hats (47,99$)

Swell (47,99$)

In vista dell’ estate, è facile trovare gli stessi modelli ma in materiali diversi, come la paglia. Inutile dire che vanno indossati solo al mare.

Per concludere vi segnalo che, nonostante tutta la nostra fatica nel trascorrere questa primavera nel modo più chic possibile, YSL ha già invertito rotta per il prossimo Autunno/Inverno, presentando in passerella abitini a fiori abbinati a stivali da motociclista e chiodo. Vabbè, ci penseremo quando sarà ora!  (per il momento, godetevi la sfilata)

A presto! Paola