Funky Fashion Tips: gli stivali e le gambe nude 17 Marzo 2015 – Pubblicato in: Fashion, Funky Fashion Tips – Tags: , ,

La primavera bussa alle porte e i caldi maglioni invernali ci stanno stretti (in senso figurato, o almeno spero). Aprendo la scarpiera, gli stivali ci guardano sapendo che tra poco saranno spostati nell’angolo della casa in cui si rifugiano tutti quelli oggetti che tra qualche mese ci diranno, ancora, che il freddo sta arrivando.

La pedicure sta per essere di nuovo messa in bella mostra ma manca ancora qualche settimana per evitare di congelare indossando un paio di sandali (Il detto “Per ben apparire bisogna soffrire” è sempre molto relativo). Quindi…io in questo periodo aziono quel meccanismo che mi fa sentire un po’ meno dentro l’inverno e un po’ più immersa nella ormai vicina primavera (anche nell’armadio si deve vedere sempre il bicchiere mezzo pieno): indosso gli stivali senza calze.*

Gonna in tweed, stivale nero, GAMBE NUDE! SOURCE: www.lolobu.com

Gonna in tweed, stivale nero, GAMBE NUDE! SOURCE: www.lolobu.com

Se c’è un abbinamento che mi fa impazzire e che considero (quasi) universale (adatto quindi ad un’infinità di situazioni, dall’ufficio alla serata fuori) è: gonna a tubino nera o grigia (sempre due dita sopra al ginocchio, mi raccomando. Se poi avete delle belle gambe e non superate i trenta, potete accorciare di qualche centimetro), maglia nera, gambe nude, stivale testa di moro, cognac o grigio (ma anche il nero va benissimo), borsa preferibilmente bicolore ma con all’interno il colore degli stivali. Cintura del colore e materiale degli stivali. Gioielli in oro giallo (a seconda del tipo di maglia – e della forma del viso, è importante scegliere gli orecchini giusti: in caso di collo alto, io metto i classici cerchi d’oro che sono un po’ démodé ma proprio per questo mi piacciono ancora di più).

www.revolutionaryheart.com

Abito nero, stivali cognac, GAMBE NUDE! SOURCE: www.revolutionaryheart.com

In realtà, prima di avvicinarmi ai quartanta, ho sempre portato gonne e abiti senza calze anche in pieno inverno. Questo perché io adoro l’accostamento color carne + nero + testa di moro/cognac. Ora, capisco che sarebbe troppo per molte donne e per questo ho aspettato il mese di marzo per proporlo.

Gambe nude, quindi, senza nessuna paura. Il pallido colore della vostra pelle sarà assolutamente in sintonia con il riveglio della primavera. E’ ancora troppo presto per sfoderare certi colori troppo caldi. E troppo tardi per rinchiudere ancora le gambe in calze asfissianti (e così inflazionate, in fondo. No?)

* Senza calze significa che: non indosso collant o calze lunghe ma parigine risvoltate e sistemate per bene dentro gli stivali in modo che non si vedano ma siano pronte per essere tirate su sopra il ginocchio in caso di necessità (leggi: svengo in mezzo alla strada e non risulto munita di gambaletti nel caso in cui il dottore mi spogli).