Funky Fashion Tips: come e cosa acquistare prima e dopo i saldi 21 Novembre 2012 – Pubblicato in: Funky Fashion Tips – Tags: , , , , , , , , , ,

Ormai manca poco al Natale, periodo in cui si è inevitabilmente più invogliate a fare acquisti per se stesse, oltre che regali agli altri. Non bisogna però dimenticare che, pochissimi giorni dopo le feste, cominciano i tanto sospirati saldi. Quindi perché non razionalizzare e pensare a cosa conviene comprare subito e per quali capi si può invece aspettare qualche giorno?

Lo so, lo so. È molto difficile unire metodica e shopping. Sono due cose che quasi per definizione vanno in direzione opposta.

Ma non è un’ impresa impossibile, soprattutto se si tiene bene in mente lo scopo principale della missione: risparmiare prima per poter acquistare di più dopo e, soprattutto, essere pienamente soddisfatte dei propri acquisti e non tornare a casa pentite.

Le mosse giuste? Queste:

  • Il massimo della razionalizzazione: scrivete l’ elenco dei capi che servono DAVVERO. Ehi, non serve imbrogliare! Fatelo per voi stesse: siate oneste e scegliete solo le cose che vi servono sul serio: la maglia basica che usate spesso ha ormai i gomiti lisi e quindi ne dovete comprare una nuova? Siete state invitate ad una festa o dovete partecipare ad un evento tra Natale e i primi di gennaio in cui è stato dato un dress-code particolare? Ecco, allora includete questi capi nella lista.
  • Pensate a come vi vestite quotidianamente e cercate di capire se siete soddisfatte del vostro look, se avete voglia/necessità di cambiare qualcosa o se desiderate stravolgere tutto! Nel primo caso, ragionate su qual è il capo che vi contraddistingue: la maglia, la giacca, la camicia, i jeans. E fermatevi. Potete attendere i saldi per aggiungere qualcosa di nuovo al vostro guardaroba che già vi soddisfa. Nel secondo caso, individuate cosa vi piacerebbe aggiungere ai capi che avete già e selezionate quelli più reversibili e basici (che possono “girare” con diversi look). Potete fare i primi acquisti ora e comprare i pezzi più particolari con i saldi. Il terzo caso è più complicato ed è il più pericoloso: si rischia di comprare a caso, portate dall’ indecisione e dalla non consapevolezza di come volete essere e quindi vestirvi. Vi consiglio di aspettare e non rivoluzionare il vostro guardaroba in un momento di confusione come quello del Natale o dei saldi. Aspettate la primavera e nel frattempo girate, osservate le vetrine, i colori ma anche il vostro fisico.
  • Una volta trovato il look che rispecchia la vostra personalità e che vi soddisfa pienamente non cambiatelo. Anzi, non abbiate paura di ripetere in vari colori i pezzi che vi fanno stare meglio (come faceva la grande icona di stile Jackie Kennedy). Non sembrerete mai vestite allo stesso modo. Gli altri vedranno solo una persona vestita bene e a suo agio.
  • Prendete le tendenze del momento come qualcosa di non obbligatorio da seguire,  valutando in modo estremamente soggettivo se vi piacciono davvero i capi in questione, se avete il fisico giusto per portarli, se li usereste più volte o se siete solo tentate di comprarli per una questione di moda. Mettete sempre al primo posto la vostra personalità.

Considerando tutto questo, in linea generale io suggerisco di comprare prima dei saldi:

  1. I capi basici più reversibili e che si indossano più spesso. Con i saldi rischiate di non trovare la taglia giusta o il colore che piace. Trattandosi di capi evergreen potranno essere indossati senza alcun problema nei prossimi inverni. Considerate anche che i capi base delle collezioni, quelli riproposti di anno in anno, difficilmente vanno in saldo (oppure sono meno scontati, quindi non perdereste molto acquistandoli subito).
  2. “IL” capo per eccellenza, quello che vi ha colpite in modo diverso dagli altri,  quello di cui non potete fare a meno nel modo più assoluto (ricordatevi sempre di essere oneste con voi stesse :D).

Per quanto riguarda i capi di tendenza, per abitudine io li divido in due categorie: pezzi realmente nuovi (si potrebbe dire: “non classici”, perché è molto difficile che ci sia qualcosa di non ancora proposto nei decenni precedenti) e pezzi classici riproposti in chiave moderna.

Io suggerirei di aspettare i saldi per la prima categoria (si tratta solitamente di capi “in più”, non realmente necessari e che conviene pagare meno durante i saldi).

Nel caso dei classici ridiventati di tendenza, io consiglio di valutare in maniera soggettiva, anche in base alle attività che si svolgono durante il giorno e alle proprie abitudini (per esempio: uscite spesso la sera e avete bisogno di capi eleganti? Avete un dress-code da seguire in ufficio e quindi vi farebbe molto comodo acquistare dei tailleurs tornati tanto di moda?).

Non vi ho raccontato nulla di nuovo, lo so, ma forse vi ho messo qualche pulce nell’ orecchio e durante i prossimi acquisti pre e durante i saldi ottimizzerete le vostre scelte.

Il fine è quello di essere sempre più soddisfatte dei vostri acquisti. E, soprattutto, di sentirvi belle nei vestiti che portate.

A presto!

Paola