Fiocco da pacco DIY – i tutorial di Natale 7 Novembre 2011 – Pubblicato in: Handmade – Tags: , , , ,

Ci siamo. Ci siamo dentro fino al collo.
La parola d’ordine è Jingle Bell.

Per non arrivare impreparati e fare un figurone, quest’anno, abbiamo pensato di proporvi una serie di tutorial che vi stuzzichino, che vi ispirino, che vi diano tanta voglia di pasticciare sorridendo.
Il primo della serie è la realizzazione di un fiocco all’uncinetto. Semplicissimo da fare si può adattare ad un gancio da spilla o ad una molletta, così che il chiudi pacco, diventi anch’esso un dono.

Ma quante ne sanno le Funky Mamas?
A pacchi, appunto!
(lo so, non  vi fa ridere, ma a me tantissimo, ahuauhahau)

Sono partita da una base di 10 catenelle, certo potete decidere liberamente ad occhio la grandezza del vostro fiocco. Dopo varie prove, ho deciso che questa era la misura giusta per me, né troppo grande, né troppo piccola!

Formare un rettangolo della grandezza desiderata. Il fiocco sarà grande la metà. Siete ovviamente libere di realizzarlo col punto che più vi piace. Arrivati alla lunghezza giusta unire le due estremità e da quel punto cominciare una catenella che rimarrà al centro del vostro fiocco.
Anche qui come per il resto, sperimentate la misura che più vi piace, fatela passare attorno al vostro fiocco e fissatela.

Scegliete se volete che il vostro fiocco sia una spilla o una molletta a seconda della persona alla quale lo state per regalare. Ci vogliono pochi secondi per cucire la spilla o infilare una molletta tra le trame del fiocco.

A me personalmente piace molto l’idea di usare lo stesso filo di lana per confezionare il regalo, ma le possibilità sono infinite, a seconda del vostro gusto e della vostra fantasia.
I miei pacchi sono venuti così:

#smileriot