FA.T.A. Onlus. Una lezione sul significato di protezione. 27 Febbraio 2012 – Pubblicato in: Funky Projects – Tags: , , ,

Caterina, è una mamma, una donna elegante che ti sa coinvolgere al primo sguardo. L’abbiamo conosciuta tempo fa, grazie ad Alice, in quell’occasione ci ha raccontato del suo lavoro presso FA.T.A e noi siamo rimaste un’ora ad ascoltarla, cercando di mantenere un certo contegno via, via che scoprivamo quanto il male si possa insinuare nella vita dei bambini, con la brutta sensazione che gli orchi esistano sul serio, ma che per fortuna vengono sconfitti da persone belle che con amore e dedizione riescono a sovvertire destini altrimenti bui e dolorosi.

In un istante abbiamo deciso di regalare a FA.T.A un piccolo spazio a vita sul nostro blog e di festeggiare il primo compleanno del blog in modo segreto e privato con i bimbi della casa di accoglienza. Perciò siamo felici di dirvi che domenica 4 Marzo, organizzeremo finalmente La Musica è una Fiaba nella “vecchia” casa di FA.T.A. insieme a Zelda e Jack!

Per spiegarvi meglio di cosa si tratti FA.T.A. e soprattutto quali siano i suoi bisogni più urgenti, abbiamo lasciato che fosse proprio Caterina a spiegarvelo in una lettera aperta:

Care amiche,

mi chiamo Caterina e sono una funkymama di una bambina di nome Agata. Da un po’ di tempo a questa parte però mi sento un po’ anche la mamma di 10 splendidi bambini ospiti in un posto magico che si chiama FATA.

L’Associazione FATA nasce nel 1999 da un gruppo di famiglie che, dopo aver vissuto l’esperienza dell’affido, decidono di costituire un’associazione per aiutare bambini in grave difficoltà e in forte disagio materiale e psicologico.

Da questo slancio di generosità, sono nate due comunità residenziali che accolgono bambini e adolescenti, un semiconvitto per adolescenti e diversi progetti di affido familiare.

I bambini accolti da FATA sono bambini che vengono allontanati dal nucleo familiare giudicato, dal Tribunale dei Minori, non idoneo per il loro sviluppo psico-fisico.

FATA si impegna ad accogliere questi bambini e a dare loro un luogo sereno, protetto dove affrontare e superare i traumi vissuti, abbandonare il peso del passato per volare via liberi verso una vita serena.

Purtroppo, sono molti i bambini che tutt’ora hanno bisogno di una struttura protetta dove crescere ed è per questo che abbiamo deciso di realizzare la CASA DI FATA, un progetto ambizioso che permetterà di RADDOPPIARE IL NUMERO DI BAMBINI ACCOLTI fino ad oggi.

La CASA DI FATA è un grande edificio di 4 piani con un ampio giardino nel quale verranno trasferite le attuali comunità e ne verranno inaugurate altre due.

Per rendere lo stabile idoneo è stato necessario svolgere diversi lavori di ristrutturazione che hanno preso il via l’ottobre scorso: ormai le opere murarie sono completate come anche quasi tutti gli impianti, contiamo di inaugurare la CASA di FATA a maggio.

I bambini, che sono già nostri ospiti, seguono con trepidazione i lavori della nuova casa e non vedono l’ora di poter prendere possesso delle loro stanze e giocare nel giardino, anche noi, del resto, siamo ansiosi di vedere la gioia sui loro volti quando finalmente ci trasferiremo!

Il lavoro da fare è però ancora molto, come molte sono le cose che ancora ci mancano: parte dell’arredamento, stoviglie per la tavola, tovaglie da tavola, tende…

I bambini che accogliamo trascorrono in media 3-5 anni all’interno delle nostre comunità svolgendo la loro vita quotidiana come i coetanei: si alzano al mattino, fanno colazione, vanno a scuola, giocano con gli amici, frequentano corsi sportivi e alla sera si addormentano nelle loro stanze.

Noi ogni giorno ci impegniamo a far si che le loro giornate trascorrano serene e che ai nostri bambini non manchi nulla, proprio come farebbe una mamma premurosa!

Da soli non possiamo farcela, abbiamo bisogno anche del vostro aiuto!

Se avete voglia potete consultare la LISTA ARREDAMENTO per scoprire cosa serve per trasformare la CASA DI FATA in una casa bellissima per i nostri bambini.

Per effettuare una donazione: conto corrente n. 101505861 presso Unicredit di Cesano Boscone

IBAN IT98S0200832900000101505861 SWIFT: UNCRITM1M18

Grazie di cuore da tutti i bimbi della CASA DI FATA.

Caterina

Associazione FA.T.A. Onlus

info@fataonlus.org

www.fataonlus.org