Ex libris: Backe, backe Kuchen 15 Aprile 2013 – Pubblicato in: Ex Libris – Tags: Alfred Hahn's Verlag, Backe, Backe Kuchen, chiusura, crisi, Else Wenz-Viëtor, Esslingen, ex libri, lettura, libri, negozio, smile riot, tedesco, vormals Leipzig, Zelda was a writer
SIGLAAAAAA!
Buongiorno a tutti, cari funky lettori! Chi vi scrive è Camilla, per il consueto appuntamento con EX LIBRIS.
Qui, lo sapete, ci occupiamo di libri per bimbi più o meno grandi, ma poi, visto che i libri si occupano di vita, capita spesso che le cose si confondano meravigliosamente, come i colori oleosi di un quadro impressionista. Come potrete immaginare dalla prima immagine, questo post non inizia ben ma poi – ve lo posso assicurare – arriva a dare un senso speciale e coraggioso allo smile riot di cui leggete spesso in queste pagine.
Ma andiamo con ordine. Sabato sono passata per caso vicino all’Aquilone, ve lo ricordate? Ne avevo parlato qui.
Con mio grandissimo dispiacere, ho scoperto che il negozio ha deciso di chiudere. Ho chiesto alla proprietaria le motivazioni di un gesto tanto definitivo e mi ha confessato che tenteranno di svendere il più possibile per evitare la chiusura.
Avevo le lacrime agli occhi.
Inutile chiudersi di fronte alla realtà dei nostri giorni: la situazione non è affatto facile per nessuno ma, ancora una volta, il gruppo può tornare a fare la differenza, rispondendo con presenza e coraggio.
In questo caso, portandosi a casa un magnifico libro o un gioco in legno della loro raccolta, scongiurando una chiusura mentre si incrementa la propria felicità.
Sabato ho fatto così. Sabato ho pensato di farmi/farvi un regalo e di comprare qualche libro per questo nostro incontro.
Oggi inizio con BACKE, BACKE KUCHEN, una delizia vintage tutta scritta in tedesco.
Questo libretto giallo e colorato mi sta seguendo in ogni dove. Grazie agli anni del liceo, qualche parola la capisco, ma giusto per agguantare un senso generico e giocoso. Per il resto, guardo le illustrazioni e la loro composizione.
Adoro collezionare libri simili: li considero dei pezzi utili della mia eterna ricerca ispirazionale. Anche se sulle prime non mi sembrano utili e urgenti, in momenti magici tornano sempre a visitarmi. Puntuali e saggi.Grazie all’Aquilone ho ancora tre libri bellissimi di cui parlarvi. Uno dedicato ai regali, l’altro alle filastrocche e un altro ancora alla natura.
I libri sono i testimoni pulsanti di quanto l’energia non si esaurisca ma tenda sempre a riprodursi, con fiducia e coraggio, convergendo verso nuovi significati e interessanti punti di vista sulla vita.
Sono felice di parlare di libri che non si trovano facilmente. La passione per le pagina scritte non dovrebbe regalare solo le novità del mordi e fuggi, ma una sapienza atavica che riporti al gusto della favola raccontata ad alta voce, dell’abbraccio di un genitore e un figlio che leggono lo stesso libro e di un approccio alla vita, al racconto e al silenzio che solo questi supporti di carta ed energia sanno regalare.Che posso dirvi, sono certa che prima ci renderemo conto del potere eversivo dei nostri sorrisi presenti e combattivi e prima le cose volgeranno generosamente al bello.
Che sia un’ottima settimana!
Camilla
xoxo
Commenti
Tamara Aprile 15, 2013 - 14:23
Non so il tedesco ma è così simile al norvegese che, leggendo il tuo post, mi rendo conto con mia enorme sorpresa, di capirlo! C’è forse anche in tedesco una canzoncina associata al testo?
Camilla Aprile 15, 2013 - 14:33 – In reply to: Tamara
😀
qui pare tutto una canzoncina!
un sorriso!
Piccoli tesori sparsi nella rete Aprile 18, 2013 - 09:02
[…] Questo post di Camilla per le Funky Mamas, che parla di un libro stupendo e di un luogo meraviglioso che dovremmo tutti provare a salvare. Io ci andrò e voi? […]
raffaella Aprile 18, 2013 - 21:08
sono arrivata in ritardo, ma non mi perdo mai questa rubrica!!!!
all’inizio mi sono intristita un pò….ricordando che qualche anno fa per lo stesso motivo ha chiuso una piccola libreria del mio paese, gestita da una ragazza entusiasta e innamorata dei libri (che ora per fortuna lavora di nuovo in una libreria…più grande e meno poetica, ma lei è felice!!)….poi le bellissime immagini del librino giallo (!) mi hanno ricaricato!!!!!
e la bimba che mattarella sull’impasto mi ricorda tanto Mariarosa del lievito Bertolini…ma quella di tanti anni fa!!!! (c’era anche la canzoncina brava brava mariarosa……e daje con questi amarcord!!!!!!!!!!!!!)
🙂
Camilla Aprile 22, 2013 - 08:30 – In reply to: raffaella
Brava brava Mariarosa, quante cose sai far tu!
😀 Buona settimana, cara Raffaella! <3
Elena Aprile 21, 2013 - 22:10
Io il tedesco lo so così così, ma linko il post a una persona che lo sa.
Per il resto uff..vediamo se riusciamo col passaparola a fare qualcosa.
Camilla Aprile 22, 2013 - 08:30 – In reply to: Elena
Un bacio con schiocco!
Piccoli tesori sparsi per la rete – aprile Maggio 19, 2013 - 21:27
[…] Questo post di Camilla per le Funky Mamas, che parla di un libro stupendo e di un luogo meraviglioso che dovremmo tutti provare a salvare. Io ci andrò e voi? […]