Egocentrismo 2.0: apparire online. 25 Settembre 2015 – Pubblicato in: Calzamutanda, Fashion

Strafi-banner

Ricordo ancora le prime volte che Camilla mi fermava per strada:
“Quel muro Ju, è bellissimo. Fa un passo avanti. Rilassati. Juuuuuu! Rilassati!”

Che vergogna…

“Cami arriva gente, fa in fretta ti prego.”

Molto tempo e tante foto dopo, le cose son cambiate.

Intanto perché è diventato un mestiere: ho scelto di metterci la faccia, quindi poche storie, ci si mette davanti all’obbiettivo e via.
Poi c’è l’abitudine che gioca un ruolo importante.

Ma c’è qualcosa di molto intrinseco dietro. Un misto di paura del giudizio altrui che si fonde col proprio giudizio, talvolta molto più severo e vincolante di quello degli altri.

egocentrismo

Questa ad esempio, è una foto che mi piace ma mai pubblicata perché mi sembra di crederci troppo, troppo figa di legno, invece poi chissà a cosa stessi pensando…
foto di Camilla zeldawasawriter.com

All’inizio mi perseguitava la paura di essere tacciata come l’egocentrica di turno.
L’egocentrismo  c’è, la voglia di apparire anche. Ma è una cosa strana con la quale fare i conti spesso. Il sentimento innato riguardo a questa cosa è sicuramente negativo: apparire è sbagliato, inelegante.

Faccio molta fatica a scrivere quello che in testa mi risulta invece ben chiaro.

Retaggio culturale? Educazione? Insicurezza?
Che cosa, dopo anni online, mi porta ancora a pensare che esporsi sia solo una forma di egocentrismo e un bisogno nemmeno tropo latente di fare la figa?

Se fosse solo questo però, non avrebbe funzionato.
Ne sono parecchio consapevole, funziona perché attraverso quelle foto, accompagnate dalle parole, comunico il mio mondo, il mio stile, il mio pensiero.

Ma si rimane sempre un po’ in un’aula di scuola, banco nascosto dallo sguardo del prof, succube del  chissà cosa ne diranno, chissà cosa penseranno di me.

Ecco perché ho iniziato questo post con uno Strafi: l’obbiettivo non è apparire più bella, ma farlo sempre più libera dai giudizi, in primis il mio. 

strabismo-di-ju_lefunkymama

Qui si vede il mio strabismo!
Foto di Camilla Zeldawasawriter.com

Parte seria
Pubblicherò quella foto che mi piace moltissimo, che ho scartato perché non stavo sorridendo, perché sembro una che ci crede troppo e qualcuno potrebbe pensare che me la tiro.
Viceversa, smetterò di scartare foto in cui appare il mio strabismo, non esageriamo, non quelle in cui mi vedo davvero brutta, ma quelle in cui consapevolmente vedo difetti che noto solo io.. Ti daranno della strabica? Lo sei, da sempre, a volte di più a volte di meno. Se ti va, mostralo, se non ti va non farlo, ma per te, non per il giudizio altrui.

Parte calzamutanda
O imparo a usare photoshop, oppure quest’anno, tra sopracciglia e baffetti devo diventare un pochino più costante. Idem per le mani o andrà finire che dovrò pagare una manista anche per uno scatto su ig.

Parte lo fanno sempre meglio gli altri

E qui dovrei scrivere che non è vero, che ognuna di noi ha il proprio talento, che siamo uniche e speciali. Invece, è capitato che dopo aver scritto i primi due paragrafi di questo post (in ferie non sono mai riuscita a scriverne uno per intero tra una cosa e l’altra) mi sono imbattuta nel pensiero di Alicia Keys, che è riuscita a spiegarsi molto, ma molto meglio di come ho tentato di fare io.
Certo, i suoi esempi non sono i miei, non ho mai appreso più velocemente dagli altri ecc… ma anche se probabilmente sono riuscita a spiegarmi a metà, il sentimento dietro quelle confidenze è lo stesso.

a-revelation-by-Alicia-Keys

A revelation by Alicia Keys. Leggete tutto il post, è meraviglioso!
Clicca –> QUI

Io come Alicia.
Ora potete tranquillamente dire che ho esagerato, ci può stare…

Strafi tee

Le t-shirt che mi sono fatta fare da Creametoo…

Ma cosa intendo esattamente per Strafi?
TO BE CONTINUED