Educazione alla bellezza 12 Ottobre 2010 – Pubblicato in: The Funky Diaries
Si dice che viviamo negli anni dell’immagine e dell’apparenza. L’occhio è lo strumento umano che più di tutti si affatica in questa realtà piena di frame colorati ed ingannevoli, a volte poveri e grotteschi. Ognuno di noi ha la sua colpa in questa mercificazione della vista nella quale il senso critico viene sempre di più a mancare. L’estetica e quindi la dimensione del bello sono una componente umana molto forte, l’armonia delle forme è sicuramente fonte di strenue ricerche fin dall’antichità e la discettazione filosofica di ciò che davvero rappresenta l’estetica ha riempito tomi infiniti da Socrate a Kant, Kierkegaard, Heidegger ed oltre. Mio figlio non discerne ciò che viene comunemente definito “il bello” da “il brutto”, si basa sulla sua pancia e perciò decide in base a ciò che gli piace e non piace. Nel suo piccolo ha una sensibilità estetica innata, questa purezza va preservata e per farlo necessiterà di strumenti e percorsi così da fare in modo che il suo senso per il bello non scada nell’ovvio più comune. Educare al bello, aiutare i piccoli a muoversi tra i significanti, questo non ci preserverà da oceani di immagini, ma i loro occhi saranno in grado di osservare con profondità e senso critico.
Nel pieno delle mie riflessioni ho cercato e spulciato il web. Ho trovato questo saggio di Marisa Musaio > La pedagogia del bello Non credo sarò mai in grado di leggerlo e comprenderlo al completo, ma anche solo degli spunti saranno preziosi.
Io mi auguro davvero che gli educatori di oggi e domani non dimentichino mai quanto la loro azione sia fondamentale per costruire un mondo più bello.
Di seguito un po’ di immagini belle fatte da quattro occhi criticoni, giusto per dissacrare un po’ il mio post!
e Mister M
Commenti
Titty Ottobre 12, 2010 - 14:51
Non so se ti offendi se ti dico che i tuoi post a volte sono sconcertanti… non hai torto.. ma davvero resto a bocca aperta a riflettere su quello che scrivi e come lo fai.. apprezzo il tuo modo di essere schietta a volte schematica e a volte minimalista e a volte no… hai tante di quelle sfaccettature del tuo modo di vedere , che trasporti nei tuoi post e affascinano , ma nello stesso tempo lasciano … diciamo destabilizzati^_^
Naturalmente è quello che accade a me..
E cmq hai decisamente il gusto del bello.. a me piacciono molto le realizzazioni che fai, sono eleganti , belle e con quel naturale senso estetico che non si rovina neanche nella tua originalità!!
Ecco ora mi sono incartata..^^""
Spero di essermi fatta capir
… in breve:
Sei bravissima originale e con il giusto senso del bello.. per cui tuo figlio sta in buone mani^____^
Anonymous Ottobre 12, 2010 - 18:20
!!!!
Anonymous Ottobre 12, 2010 - 19:00
!!!!!
chiara Ottobre 12, 2010 - 19:37
grazie mille Titty.
Certo che non mi offendo, il fatto che tu legga tante sfaccettature è normale….siamo in due! Io, Chiara e Justine, due mondi, due universi, due punti di vista differenti 🙂
un abbraccio!
C
p.s io so a malapena attaccare i bottoni!
@ Anonimo: grazie per lo stupore 🙂
Titty Ottobre 12, 2010 - 20:43
o_O quindi leggo leggo non ho capito niente… beh meno male che ora so il perchè delle diverse sfaccettature!!
Un salutone a tutte e due:D
Justine Ottobre 12, 2010 - 21:02
Un bacio Titty
justine