Ecolamp: riciclare le lampadine si deve e si può. 24 Ottobre 2013 – Pubblicato in: Sponsored – Tags: , , ,

ecolamp e le funky mamas

In che bidone buttate le lampadine a basso consumo che non funzionano più?

Tranquilli, abbandonate pure la vostra migliore espressione a punto di domanda, vi sveliamo tutto qui.

ECOLAMP_LE_FUNKY_MAMAS

Dal 2004 esiste un Consorzio senza scopo di lucro con una missione illuminata: ritirare, trasportare, riciclare e sensibilizzare. Ecolamp non abbandona le lampadine, ma le accompagna a miglior vita occupandosi della raccolta e del trattamento delle sorgenti luminose a basso consumo che non funzionano più
Tra i soci fondatori ci sono le aziende più importanti del settore illuminotecnico: bellissimo pensare ad un ciclo completo, dalla produzione al ri-ciclo, appunto.

Ecolamp fornisce dei veri e propri contenitori verdi, numerosi punti di raccolta RAEE, presso le isole ecologiche dei vostri comuni di appartenenza. Per scoprire quello più vicino a voi cliccate –>qui

E se abiti a Milano e non puoi recarti tu al punto di raccolta, il punto di raccolta passa da te!

Grazie ad una collaborazione con Amsa, per tutti i cittadini milanesi è a disposizione un servizio sperimentale che si chiama “Nuova Luce al Recupero”: un veicolo per la raccolta che gira per le nostre strade, davanti alle scuole, ai supermercati e ai negozi di elettronica.

Per sapere dove e quando sarà presente il punto di raccolta a quattro ruote, basta consultare il calendario online a questo –> link

 

ECOLAMP

Molte le iniziative volte a sensibilizzare giovani e meno giovani al corretto smaltimento di questo particolare rifiuto del quale possiamo riutilizzare vetro, plastiche, metalli ed evitare la dispersione di quella polvere fluorescente, che contiene mercurio, nell’ambiente. Occhi aperti se in un parco divertimento o in un museo troverete la scritta Happylamp, potrete scoprire tutto, ma proprio tutto sulle attività Ecolamp.

Inoltre, assieme ai volontari di Legambiente, Ecolamp porta avanti il’iniziativa “Illumina il riciclo”: una campagna ideata per informare le persone sul corretto smaltimento della lampade esauste, con tanti punti informativi presso negozi e centri commerciali dove è in distribuzione un’utile miniguida. E nel 2013 la campagna è salita anche a bordo del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato.

Quindi, la lezione di oggi è: sì alle lampadine a basso consumo energetico, funzionano e sono riciclabili al 95%.
E’ importante che tutti siano sensibilizzati sul fatto che questa lampade “magiche” non vanno buttate nel bidone del vetro e neppure nell’indifferenziata!

In ultimo, l’aspetto che preferisco.

Bellissimo che un Consorzio progetti iniziative con Legambiente, che diffonda il verbo e che ricicli, ma è ancor più bello quando queste attività vengono comunicate per benino, presenti su tutti i canali social e anche di più: Ecolamp è anche un’app disponibile per android e iOS.
E’ facile: scarichi l’app e trovi il posto più vicino per portare le tue defunte lampadine.

Ora che siamo informati, non abbiamo più scuse: riciclare le lampadine, sempre.

www.ecolamp.it
Ecolamp su facebook –> Qui
                           twitter –> Qui
                          youtube –> Qui