É la Liguria Terra Leggiadra. Un calendario di 13 mesi per le genti di Liguria. 28 Novembre 2011 – Pubblicato in: Funky Projects – Tags: , , , , , ,

Tutto parte da un messaggio semplicissimo che cominciava più o meno così: “Ho un’idea…” Questo accadeva tre settimane fa, mentre in Liguria ed in Toscana si pregava perché il cielo smettesse di piangere.

Dall’idea, dalla collaborazione, dal lavoro e dall’entusiasmo quell’idea è diventata una realtà che si chiama “É la Liguria Terra Leggiadra“. Un calendario speciale di 13 mesi, un anno e 30 giorni in più, tutti quei giorni in più che servirebbero per fermarsi, riflettere e tendere una mano, sono giorni virtuali…è vero, ma anche una piccola provocazione od un’esortazione a salvare un mese su 365 giorni per gli altri.

Ogni singola pagina di questo calendario sarà una vera e propria opera unica, una fusione tra la poesia e l’illustrazione, l’arte, la fotografia, il design. Da Gennaio 2012 al mese del sorriso vi accompagneranno 13 artisti differenti per ricordare che la bellezza sta nei colori, nelle parole, nell’armonia delle forme, nella passione.

Fil rouge di tutto il progetto è la celebre poesia del Cardarelli, “É la Liguria Terra Leggiadra” ed è proprio per questo motivo che il calendario prende questo nome, ad ogni artista è stata assegnata una frase, un’ispirazione sulla quale lavorare ed in brevissimo tempo 13 meravigliosi “contributors” ci hanno donato una parte del loro talento.

É stato un viaggio breve, ma impegnativo e pieno di collaborazione tutta al femminile: Eloise, la mente e l’anima del progetto ha dato fondo a creatività ed energia irradiando con il suo entusiasmo tutte noi! Ci siamo divise i compiti, scritto mail, aperto gruppi su facebook, cercato aiuti e meditato su varie questioni. Camilla ha aperto un Tumblr dedicato e scritto un meraviglioso racconto breve: oltre il mare di Portofino , Benedetta e Cristina hanno cercato l’associazione giusta cui dare il ricavato della vendita totale e scritto quote poetiche, Donatella ha aperto il suo negozio al progetto e trovato meravigliose collaborazioni, Marta ed Alessio hanno scattato una foto pazzesca e sparso la voce al mondo, noi abbiamo scritto comunicati stampa, Alessia e Cristiana stanno preparando una feature speciale mentre Giulia e Valentina stanno cercando di amplificare la notizia a più non posso. Ci siamo date da fare perchè vogliamo vendere tutte le copie di “É la Liguria una Terra Leggiadra” e tutto il ricavato -lo possiamo fare perchè lo stampatore ” Quadrifoglio-Signum” ha creduto nel progetto così come la fotolito Target Color- andrà in beneficenza alla Comunità San Benedetto al Porto di Genova che si occuperà di destinalo alle varie iniziative di ricostruzione e rivalutazione post alluvione.

Le copie saranno disponibili a breve in esclusiva on line su “Thekidsboutik” ed in alcuni punti vendita sul territorio nazionale.

I contributors che hanno preso parte al progetto sono:

 01/gennaio OLIMPIA ZAGNOLI

02/febbraio CAMBIANDO STRADA

03/marzo MATTIA BUFFOLI

04/aprile PAO

05/maggio NINAMASINA

06/giugno ALESSANDRO BARONCIANI

07/luglio CECILIA RAMIERI

08/agosto ARIANNA COLTORTI

09/settembre MARIO CORALLO

10/ottobre ALICUCIO

11/novembre SILVIO GIORDANO

12/dicembre CECILIA VIGANO’

13/il mese che non c’era – NINA AND OTHER LITTLE THINGS

Se volete potete scaricare la cartella stampa>  è Liguria terra leggiadra_comunicato stampa.

Il Natale è vicino e magari molti di voi non sanno cosa diamine regalare a fornitori, colleghi, clienti od amici. Il nostro calendario potrebbe essere la risposta giusta! Il formato sarà estremamente particolare, one of a kind così come il messaggio che porta nel suo karma. Scriveteci dunque a: stampa.ligurialeggiadra@gmail.com

Per concludere questo è il sito dal quale potrete trarre tutte le informazioni e seguire l’evoluzione del tutto > ligurialeggiadra.tumblr.com

 

il 12 di Dicembre faremo una presentazione pubblica del calendario. A breve seguiranno i vari aggiornamenti.

Grazie per l’attenzione.

#smileriot